
Eventi Search and Views Navigation
Gennaio 2015
SMS SOLIDALE PER SOSTENERE PRONTO ALZHEIMER
È un servizio utile per i malati di Alzheimer e i loro familiari: Pronto Alzheimer è la prima linea telefonica di aiuto e consulenza della Federazione Alzheimer Italia. Per sostenerla si può inviare un SMS solidale (o chiamando da rete fissa) al numero 45599, dal 5 gennaio al 1° febbraio 2015, per donare 2 oppure 5 euro. I familiari dei malati potranno continuare a ricevere questo supporto per sentirsi meno soli. La linea telefonica di Pronto Alzheimer (02-809767) è attiva dal lunedì al venerdì…
Ulteriori informazioni »AL VIA LA CAMPAGNA PER CURARE 5 MILA BAMBINI MALNUTRITI
Salvare dalla malnutrizione 5.000 bambini di età inferiore ai 5 anni del Mali è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45509 che, in occasione del suo 50° anniversario, l’ong COOPI lancia dall’11 al 24 gennaio 2015. Con i fondi raccolti COOPI potrà finanziare nelle 31 aree sanitarie del Distretto di Segou cure mediche tempestive e attività di prevenzione e sensibilizzazione sulle buone pratiche in modo da contenere i casi di malnutrizione e affrontarli quando la…
Ulteriori informazioni »FONDAZIONE THEODORA: UN SORRISO PER I BAMBINI IN OSPEDALE
Hanno il naso rosso e il camice bianco con strani nomi ricamati sulla schiena. Arrivano una volta alla settimana, anche nei giorni festivi, in alcuni ospedali pediatrici italiani. Dispensano cure speciali fatte di gioco e allegria. Sono i Dottor Sogni, clown-dottori grazie a cui Fondazione Theodora Onlus, con il progetto “Un sorriso per i bambini in ospedale”, porta un sostegno a oltre 12.000 bambini ricoverati nei reparti di lungodegenza di quegli ospedali italiani in cui eccellenza medica, alta qualità dell'accoglienza e…
Ulteriori informazioni »PROVE APERTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA PER LA DISTROFIA MUSCOLARE
Prosegue il ciclo "La Filarmonica della Scala incontra la città", realizzato grazie a UniCredit e UniCredit Foundation. Domenica 11 gennaio alle ore 19.30 il Maestro Fabio Luisi guiderà la Filarmonica e il giovane violino Joshua Bell, al suo debutto nella Stagione al Piermarini, nella Prova Aperta a favore della sezione di Milano di UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, organizzazione che da oltre quarant’anni si occupa di persone con disabilità derivanti da malattie neuromuscolari. Aprirà il programma il Concerto per violino…
Ulteriori informazioni »INCONTRI DI ATENA DONNA: “COME RICONOSCERE E CURARE L’EMICRANIA”
"Il mal di testa è donna: come riconoscere e curare la cefalea, l'emicrania, i disturbi della pressione e le vertigini". Sono questi gli argomenti che verranno affrontati sabato 24 gennaio, dalle ore 17.00, durante l’incontro gratuito promosso e organizzato a Roma, nella Parrocchia San Girolamo a Corviale (via dei Buonvisi 3) dalla onlus Atena Donna (www.atenaonlus.com) presieduta da Carla Vittoria Cacace Maira. Per l’occasione il prof Francesco Di Sabato, dal 2004 direttore dell’Unità operativa Diagnosi e cura delle Cefalee del…
Ulteriori informazioni »SETTIMANA NAZIONALE AISM DEI LASCITI TESTAMENTARI
Per diffondere la cultura dei lasciti testamentari, AISM promuove - dal 26 gennaio al 1 febbraio - la Settimana Nazionale dei Lasciti, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, con la collaborazione e il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato. Nella “sette giorni” dell’iniziativa i notai saranno gratuitamente a disposizione dei cittadini, per informare, spiegare e approfondire cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio e per sensibilizzare sull’importanza dei lasciti per realizzare i più importanti progetti di AISM…
Ulteriori informazioni »Febbraio 2015
“STILI DI VITA E SALUTE DI GENERE”: 5 INCONTRI PROMOSSI DAL LIONS CLUB
Cinque incontri sulla Salute di genere, dal 29 gennaio al 28 maggio, a Villa Visconti d’Aragona, via Dante 6, Sesto San Giovanni. Ad organizzarli il Lions Club Sesto San Giovanni Host. Il genere è caratterizzato da alcune variabili, non solo biologiche, ma anche ambientali, culturali e socio-economiche, che determinano le differenze tra i due sessi. La Medicina di genere ha l’obiettivo di comprendere i meccanismi attraverso cui le differenze agiscono sullo stato di salute, sullo sviluppo delle patologie e sulla risposta alla terapia farmacologica, secondo un principio di…
Ulteriori informazioni »RIPARTE L’INIZIATIVA “EASY TEST” PER INDIVIDUARE IL VIRUS DELL’HIV E HCV
Da venerdì 6 febbraio 2015, con cadenza mensile, riparte l’iniziativa Easy Test, il test rapido su saliva per l’individuazione di anticorpi specifici dei virus HIV e HCV promosso dall’IRCCS Ospedale San Raffaele, parte del Gruppo Ospedaliero San Donato, in collaborazione con ASL Milano e Anlaids. Il test, effettuato da operatori sanitari esperti, è gratuito e anonimo e fornisce un risultato entro pochi minuti. Un medico sarà a disposizione dei pazienti per eventuali dubbi o domande. I cittadini possono recarsi direttamente…
Ulteriori informazioni »SMS SOLIDALE PER I BAMBINI MALATI DI TUMORE
Prosegue fino al 23 febbraio la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45595, promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi. L'iniziativa rientra nel progetto "Gold for Kids", promosso dalla Fondazione per sostenere le cure mediche nell'oncologia pediatrica e per promuovere l'informazione e divulgazione scientifica in questo ambito. Ogni anno in Italia si ammalano di cancro circa 1.600 bambini (fino a 14 anni) e 1.000 adolescenti (fra 15 e 19 anni). I tumori maligni in età pediatrica sono un evento relativamente…
Ulteriori informazioni »