
Eventi Search and Views Navigation
Marzo 2015
MALATTIA DI PARKINSON ALLA CASA DELLE DONNE
La malattia di Parkinson colpisce più spesso gli uomini. Ma poco è stata indagata per i suoi effetti sulle donne. Come affrontarla? Che cosa proviamo quando i primi sintomi ci mettono in difficoltà a mantenere i ritmi, spesso frenetici, della vita lavorativa e sociale, quando la malattia avanza e vediamo compromessa la quotidianità dell’impegno di cura? L’incontro che si svolge alla Casa delle Donne di Milano, il 28 marzo, ore 10, è stato voluto e pensato da tre neurologhe: Vincenza…
Ulteriori informazioni »Aprile 2015
IN-FORMA TOUR: UN VIAGGIO PER IL CONTROLLO DEL PROPRIO PESO E DELLA SALUTE
E’ ormai assodato che il peso corporeo condiziona lo stato di salute e che a tavola si realizza la prima prevenzione di importanti patologie degenerative (diabete tipo 2, sindrome metabolica, ipertensione). Occorre dunque conoscere il proprio corpo per un’alimentazione adeguata che assicuri un sano peso-forma e un efficiente metabolismo. Per questo Aboca, azienda leader nel mercato degli integratori alimentari a base di complessi molecolari vegetali, ha deciso di promuovere questi temi con il Tour nazionale #iopesolamiasalute: 24 appuntamenti di info-intrattenimento…
Ulteriori informazioni »FONDAZIONE ARIEL: PIU’ GIOCO, SPORT E DIVERTIMENTO PER I BAMBINI DISABILI
“Ho dovuto diventare ottimista”, dice la mamma di Lisa, bimba di 7 anni affetta da paralisi cerebrale infantile, che da tempo lotta affinché la bimba possa giocare, divertirsi e fare sport nella sua città, con la stessa facilità con cui giocano, si divertono e fanno sport tutti i suoi coetanei. “Ho dovuto diventare ottimista” è diventato il nome del nuovo progetto di Fondazione Ariel, che opera ogni giorno per migliorare la qualità di vita dei bambini con disabilità e delle…
Ulteriori informazioni »CONCILIA-MI PER LE MAMME MULTITASKING
Due appuntamenti per le mamme multitasking di Milano. Il 23 aprile, dalle 10 alle 12, presso la sede di Isola in Gioco (via de Castillia) si parlerà dei "Miti della maternità". Il 30 aprile, alla stessa ora, il tema trattato sarà "Io donna, mamma e lavoratrice". <Il conflitto tra maternità e lavoro diventa oggi sempre più difficile> conferma la sociologa Marina Piazza. <E si appesantisce in relazione alla miseria delle politiche sociali>. Ad organizzare questi eventi a sostegno delle neo-mamme,…
Ulteriori informazioni »I DISTURBI DELLA TIROIDE SARANNO IL TEMA DELL’INCONTRO DI ATENA DONNA
Sono soprattutto le donne (5-8 volte più degli uomini), a soffrire di disturbi alla tiroide. Uno scarso funzionamento della ghiandola (ipotiroidismo) determina stanchezza, fragilità delle unghie, caduta dei capelli, aumento del peso. Al contrario, quando la tiroide è troppo attiva si manifestano gozzo, sudorazione, tachicardia, astenia e tremori muscolari: in tal caso si parla di ipertiroidismo. Della malattia si parlerà giovedì 23 aprile, dalle ore 17.30, durante l’incontro gratuito “Il mal di tiroide è donna: basta un pizzico di sale iodato”…
Ulteriori informazioni »Maggio 2015
HELP FOR LIFE: SMS SOLIDALE PER I DISABILI IN ETIOPIA
In Etiopia, uno dei paesi più poveri al mondo, le persone che nascono con disabilità mentali e fisiche quasi sempre non hanno accesso alle cure necessarie e sono escluse dall’istruzione e dal lavoro, trovandosi a vivere in una situazione di emarginazione sociale. Spesso l’isolamento nasce già all’interno della famiglia, che non ha le risorse per garantire al figlio disabile l’assistenza di cui avrebbe bisogno e lo allontana considerandolo socialmente inutile o addirittura una sfortuna. Per migliorare la vita di queste persone,…
Ulteriori informazioni »WATER GAME PER BAMBINI A VENEZIA NEI WEEKEND FINO A OTTOBRE
Laboratori esperienziali dove i bambini possono divertirsi e conoscere le proprietà e i valori simbolici e concreti legati al fondamentale elemento per la vita che è l’acqua. Spettacoli a carattere scientifico ideati appositamente per i più piccoli con l’obiettivo di giocare imparando. Il tutto in uno spazio protetto e colorato, dove l’acqua è un elemento di gioco. Tutto questo è il Water Game, la Kids Zone allestita per sei mesi all’interno di Aquae Venezia 2015, l’esposizione internazionale dedicata all’acqua, collaterale e…
Ulteriori informazioni »AL SAN RAFFAELE UN CICLO DI INCONTRI SUL TUMORE AL SENO
Giovedì 14 maggio partirà un ciclo di incontri dedicati alla salute delle donne presso l'IRCCS Ospedale San Raffaele. Il tema della prima conferenza sarà la gestione del tumore al seno nella quotidianità. Oncologi, chirurghi, psicologi, ginecologi, radioterapisti e infermieri saranno a disposizione delle pazienti, dei loro famigliari e di tutte le donne interessate alla problematica, in un incontro informale a aperto al pubblico, il cui obiettivo è la tutela del benessere psicofisico delle donne durante il percorso di cura e guarigione dalla malattia. Il primo…
Ulteriori informazioni »AL SAN RAFFAELE UN CICLO DI INCONTRI DEDICATI ALLE DONNE CON TUMORE AL SENO
Giovedì 14 maggio, alle 17.30, all'Ospedale San Raffaele di Milano, si terrà il primo incontro del ciclo dedicato alle donne con tumore al seno. Argomento della serata sarà il trattamento ormonale del carcinoma mammario.Interverranno sul tema la dottoressa Milvia Zambetti, oncologa, e la dottoressa Manuela Rabaiotti, ginecologa, entrambe dell' Ospedale San Raffaele. Durante l'incontro le specialiste del San Raffaele, dopo una breve presentazione per inquadrare i problema, saranno a disposizione del pubblico per fare chiarezza in particolare sulle indicazioni e tipi…
Ulteriori informazioni »“MAMMA CHE LATTE” APPRODA A MILANO
"Mamma che latte!", la campagna di comunicazione lanciata dal Ministero della Salute, arriva nelle piazze milanesi dal 18 al 24 maggio. L'iniziativa mira a informare in maniera precisa e accurata quanto il latte materno sia il miglior alimento per i bambini, rilevando che allattare al seno un neonato significa assicurargli energia per il suo futuro. A scendere in campo anche le ostetriche del Collegio interprovinciale di Milano, Lodi, Monza e Brianza, sia dipendenti ospedaliere che consultoriali che libere professioniste, insieme…
Ulteriori informazioni »