
Eventi Search and Views Navigation
Giugno 2015
CENA AL PARK HYATT PER IL PROGETTO #SALVIAMO UNA STELLA
Giorgia Pagano è una bambina affetta da una malattia rara, la Sindrome di Berdon. Per guarire è necessario che si sottoponga ad un trapianto di 8 organi (fegato, stomaco, l’intero intestino, duodeno, pancreas, vie biliari, milza), mai tentato prima nella storia della medicina. Un chirurgo di Pittsburgh ha deciso di provare questa operazione, per cui Giorgia e la sua famiglia ad aprile si sono trasferiti in America. Le spese per l’intervento saranno coperte interamente dall’Asl italiana, ma tutte le altre saranno a…
Ulteriori informazioni »STAGE A LIGNANO SABBIADORO PER FAMIGLIE DI BAMBINI CON DISTROFIA MUSCOLARE
La 7° edizione del corso “Mio figlio ha una 4 ruote” si terrà da domenica 28 giugno a domenica 5 luglio 2015, presso il Centro Vacanze Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro (UD). L’iniziativa è rivolta alle Famiglie (Mamme, papà, fratelli, nonni, amici ed operatori) di bambini affetti da malattie neuromuscolari (SMA 1, 2, 3, distrofie muscolari e simili) che siano in grado di guidare la carrozzina manuale o elettronica. Quest’anno inoltre non ci sono limiti di età per i bambini, che andranno dall’anno ai 16 anni. I partecipanti: 70 famiglie…
Ulteriori informazioni »Luglio 2015
A CORTINA D’AMPEZZO DUE GIORNATE D’INFORMAZIONE SULLE MALATTIE NEUROLOGICHE
Sabato 4 e domenica 5 luglio 2015 si terrà l’appuntamento annuale Verticale Solidale – Il Bene a Cortina d’Ampezzo, due giornate solidarietà, di informazione e sensibilizzazione sulle malattie neurologiche rare e neuroimmuni, che vedono partecipare il gruppo Guide Alpine di Cortina d’Ampezzo, le associazioni di pazienti afferenti alla Fondazione Il Bene, i malati, i loro familiari ed amici. Il Verticale della montagna, grazie alla sensibilità ed umanità delle Guide Alpine di Cortina d'Ampezzo, si fa Solidale ospitando e accompagnando abili…
Ulteriori informazioni »SULLE SPIAGGE ITALIANE TORNA LA CAROVANA DEL CUORE
Da luglio a settembre i litorali italiani ospiteranno per l'undicesimo anno di seguito le note “magliette arancioni” dei giovani volontari della "Carovana del Cuore" organizzata dalla Fondazione Patrizio Paoletti, che quest'anno incontrerà turisti, cittadini e frequentatori delle spiagge per promuovere l'educazione come strumento per il miglioramento personale e sociale, con un particolare occhio di riguardo all'infanzia, alla protezione dei suoi diritti e alla tutela del suo benessere. Si comincia sabato 18 luglio sulle spiagge di Porto Ercole, in provincia di Grosseto.…
Ulteriori informazioni »UN TOUR ESTIVO SULL’IMPORTANZA DELLA PRIMA COLAZIONE
Da fine luglio a inizio settembre, alcuni specialisti della nutrizione faranno tappa nelle principali località balneari per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prima colazione. Secondo un'indagine di Eurisko, ancora oggi molti Italiani riducono il primo pasto della giornata ad un caffè veloce (il 15%) o al frettoloso cappuccio e cornetto al bar (circa il 20%), senza contare coloro che addirittura saltano la colazione, dato cresciuto in un solo anno dall’8% al 10%. Il 60% degli italiani consuma biscotti e solo…
Ulteriori informazioni »EXPO: NUTRIRE IL CERVELLO PER TENERLO IN FORMA
La Regione Lombardia e l’Istituto Neurologico “Carlo Besta” organizzano martedì 21 luglio presso il Padiglione Italia a Expo Milano 2015 l’incontro divulgativo Feeding the brain in cui si parlerà di come “nutrire il cervello”, cioè di come il cibo possa essere una risorsa e “farmaco” per la salute del cervello e del sistema nervoso. Qualche esempio? La dieta mediterranea e la pasta integrale possono aiutare a prevenire la sindrome di Alzheimer; frutta, verdura e pesce azzurro aiutano il cervello a restare…
Ulteriori informazioni »Settembre 2015
MESE DEDICATO AI VOLONTARI AISM
Sono oltre 9000 i volontari schierati al fianco di AISM. Di loro 5.000 sono in associazione da 3 anni. 1000 nuovi volontari ogni anno disponibili ad impegnare il proprio tempo in una scelta di valore. Per informazioni www.aism.it e numero Verde 800 138292. Twitter: @aism_onlus “Contro la sclerosi multipla servono “supereroi”, persone straordinariamente normali, come te. Diventa volontario AISM” è questo il messaggio della campagna durante il mese del volontariato promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che si terrà a settembre - …
Ulteriori informazioni »VIGNOLA DIVENTA BAMBINOPOLI
Come godere delle belle giornate di settembre con i bambini, unendo il dilettevole all’utile, cioè passando un po’ di tempo con loro all’aria aperta coinvolgendoli in attività ludiche, divertenti, ma anche istruttive? E che possano far scoprire le bellezze artistiche, le tradizioni di una città e magari qualche nuovo interesse da coltivare poi durante l’anno? Un’idea può essere quella di andare a Bambinopoli: un mondo fantastico che sabato 12 e domenica 13 settembre, trasformerà Vignola in un Paese delle meraviglie…
Ulteriori informazioni »AL VIA IL CONCORSO PER RACCONTARE LA PROPRIA ESPERIENZA DI MALATTIA
E' partito in questi giorni un concorso letterario nazionale rivolto ai malati di tumore e ai loro familiari. L’obiettivo? Raccontare, in versi o in prosa, la propria esperienza di vita con la malattia per affrontare meglio le difficoltà. L’iniziativa promossa dalla Fondazione AIOM si chiama "Federica Le Parole della Vita" per ricordare una giovane che ha combattuto contro la sua malattia con determinazione, continuando a scrivere, sognare, lavorare e progettare. Da oggi fino al 31 gennaio 2016 sarà possibile inviare…
Ulteriori informazioni »UNA SETTIMANA PER LA LOTTA ALLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI
Dal 14 al 20 settembre l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) sarà nelle piazze con la prima edizione della Settimana delle Sezioni UILDM. Un evento nuovo che avrà come obiettivo di far sentire la voce e valorizzare l’impegno delle persone, le loro storie e le attività in cui sono coinvolte. Sui banchetti promossi dai Volontari UILDM verranno offerte le Farfalle della Solidarietà che accompagneranno la Settimana e ci aiuteranno a “Mettere le ali ai nostri Territori”, per raccontare il…
Ulteriori informazioni »