
Eventi Search and Views Navigation
Marzo 2016
“DALLE PAROLE ALL’IMPEGNO AL FARE”: UN CONVEGNO SULLA RICERCA NO-PROFIT
Si svolgerà l'8 e 9 marzo all'Auditorium del Ministero della Salute, via Ribotta 5, il Convegno Nazionale sulla Ricerca da Promotori no-profit promosso da FADOI, Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti. “Dalle parole all’impegno a fare, subito: si può?” è l’invito di FADOI a una vera e propria “call to action”, visto lo stato di difficoltà che sta attraversando la ricerca clinica nel suo complesso, e quella da Promotori no-profit in particolare, in Italia. Ma anche in relazione alle sfide…
Ulteriori informazioni »UOVA DI PASQUA SOLIDALI PER I BAMBINI CHE NON POSSONO ANDARE A SCUOLA
L'educazione è l'unica speranza per 1 miliardo di bambini nel mondo che vivono in povertà assoluta, per 57 milioni di bambini che non possono accedere alla scuola primaria, per 30 milioni di bambine in età scolare ancora analfabete. L’istruzione e la formazione sono leve fondamentali per generare il cambiamento che questi giovani oggi silenziosamente chiedono per il loro futuro. Per questo Fondazione Patrizio Paoletti, che da 15 anni promuove progetti di ricerca per l’educazione e sviluppa interventi sociali e educativi in Italia e nei…
Ulteriori informazioni »SCREENING GRATUITO PER L’OSTEOPOROSI NELLA GIORNATA DEDICATA ALLA DONNA
Per il quinto anno consecutivo, in occasione della Festa della Donna, GVM Care & Research, gruppo italiano attivo nel settore sanità, ricerca e benessere, esegue in 18 ospedali e poliambulatori uno screening gratuito per la diagnosi e cura dell’ osteoporosi. Dopo il successo dello scorso anno che ha visto oltre 1.300 donne partecipare all’iniziativa, GVM rinnova l’invito alla prevenzione dell’osteoporosi in 6 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia e Sicilia). Martedì 8 Marzo, dalle ore 10:00 alle ore 17:30, recandosi…
Ulteriori informazioni »SERATA BENEFICA IN FAVORE DI AMICI DEL BAMBINO MALATO ONLUS
Sarà un 8 marzo solidale, una serata benefica tutta dedicata ai bambini in favore della Onlus Amici del Bambino Malato. Dalle 19,00 per un aperitivo, una cena o un after dinner, presso l’Art Bar & Bistrot Le Biciclette di Milano in Via Torti, 2 (http://www.lebiciclette.com/). "Sarà un’iniziativa speciale in un giorno speciale – annuncia Susanna Esposito, Presidente di ABM Onlus. L’obiettivo che vogliamo raggiungere con la serata è quello di raccogliere i fondi necessari all’acquisto di una nuova costosa apparecchiatura…
Ulteriori informazioni »INCONTRI A CASCINA BRANDEZZATA, L’HOSPICE DI VIA RIPAMONTI 428
Cascina Brandezzata, l’hospice nato nell’ottobre del 2015 per assicurare il diritto di assistenza alle persone con malattie inguaribili, apre le porte ai cittadini milanesi. Quattro i giorni di incontri e festa in programma. Si inizia venerdì 11 marzo, dalle ore 14 alle 19, con il mercatino per Brandezzata e il seminario sul 4° Corso perfezionamento “Approccio palliativo alle malattie avanzate inguaribili e alle gravi fragilità”. Sabato 12 marzo, dalle ore 9 alle 18, si svolgeranno corsi per assistenti familiari e nel pomeriggio la “Festa della donna”.…
Ulteriori informazioni »TEMPO E’ CERVELLO: L’IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI PRECOCE
Tempo È Cervello: è il tema al centro della VI edizione della Settimana Mondiale del Cervello, promossa in Italia dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), che si celebra dal 14 al 20 marzo. Con il tema di quest’anno, la SIN intende declinare il rapporto tra il tempo e le malattie neurologiche, non solo con riferimento all’urgenza, ma anche all’esigenza di diagnosi tempestive e di soluzioni anticipatorie nelle malattie croniche. “Il fattore tempo – sostiene il Prof. Leandro Provinciali, Presidente della…
Ulteriori informazioni »AL VIA LA CAMPAGNA NAZIONALE PER LA DISTROFIA MUSCOLARE
Fino al 27 marzo, la Campagna Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dedicata al tema della mobilità.Tra le tante attività, è previsto l'invio di un sms o la chiamata da rete fissa del numero 45508.«Siamo fermi solo nella volontà di muoverci»: è lo slogan che accompagna la Giornata di UILDM. Racconta Michele: <Sono fermo nella volontà di muovermi perché voglio essere libero di creare il mondo; se non sei libero, è il mondo che crea te». «Sono determinata nella volontà di muovermi…
Ulteriori informazioni »LABORATORI DI CUCINA PER BAMBINI AUTISTICI
Aiutare i bambini con autismo a diventare adulti sempre più autonomi e realizzare per loro progetti di vita indipendente, eliminando la condizione senza spazio e senza tempo dei “figli per sempre”. È questo l’obiettivo della Fondazione Oltre il Labirinto, Onlus formata da genitori con figli autistici, che lavora per offrire una risposta concreta ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie coinvolti in questa disabilità. Per farlo nel 2010 ha dato vita in provincia di Treviso al Villaggio “Godega 4Autism”, esempio…
Ulteriori informazioni »Aprile 2016
2 APRILE, GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO: PAOLA BINETTI FA IL PUNTO SULLA M
“Lo spettro autistico. La legge e i suoi risvolti clinici e sociali' è il libro a cura di Paola Binetti, neuropsichiatra infantile ed esponente della commissione Affari sociali alla Camera, per fare il punto su un disturbo tanto complesso, in occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo. Il testo sarà presentato il primo aprile a Roma in occasione di un incontro, nell'Aula Valori dell'Università Lumsa in via di Porta Castello 44 dalle 15 alle 18, che riunirà gli autori del volume insieme…
Ulteriori informazioni »AL PARCO DELLA MUSICA DI ROMA: MUSICOTERAPIA PER L’ONCOLOGIA
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Susan G. Komen Italia presentano una partnership triennale dal titolo “La musica fa bene”, per la realizzazione di nuovi progetti per la salute delle donne. La collaborazione prevede, dal 2016 al 2018, l’organizzazione annuale di importanti iniziative dedicate alla raccolta fondi a favore delle attività della Komen Italia nel campo della lotta ai tumori del seno, tra cui la realizzazione di workshop sul tema della musicoterapia, che vedrà la partecipazione dei maggiori esperti…
Ulteriori informazioni »