
Eventi Search and Views Navigation
Marzo 2019
L’Ospedale Bambino Gesù di Roma compie 150 anni
“Il futuro è una storia di bambini”: è lo slogan scelto per le celebrazioni dei 150 anni di vita dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che prenderanno il via il 19 marzo, alle ore 11.00 nell’Auditorium della sede di S. Paolo Fuori le Mura (viale Ferdinando Baldelli, 38). Saranno presenti per festeggiare il “compleanno” dell’ospedale – aperto ufficialmente il 19 marzo 1869 - il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Pietro Parolin. Interverranno, tra gli…
Ulteriori informazioni »E’ partito nelle scuole veronesi il progetto “Natura che cura”
Il progetto “Natura che Cura” per l’anno scolastico 2018/2019 coinvolgerà numerose scuole veronesi in una serie di incontri rivolti agli studenti a cura di medici e farmacisti. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra AMIOT (Associazione Medica Italiana di Omotossicologia), grazie all’apporto creativo di CivicaMente, società specializzata nella realizzazione di supporti didattici interattivi per le scuole, con il contributo incondizionato di GUNA S.p.a, e FEDERFARMA VERONA, che ha inserito questa attività nel progetto “Young&Healthy" da anni attivo nelle scuole della provincia di ogni ordine…
Ulteriori informazioni »Un corso, promosso dall’Ospedale di Desio, sulla sicurezza dei bambini
«Bimbi sicuri» è un evento formativo sulla sicurezza in età pediatrica, che offrirà a mamme, papà e a chiunque si prenda cura dei bimbi, preziose indicazioni sulle tecniche di primo soccorso pediatrico e gli strumenti di prevenzione. Il corso «Bimbi Sicuri» si svolgerà sabato 23 marzo, a partire dalle 9.45, presso il «PalaBancoDesio», in Largo Atleti Azzurri d’Italia, promosso dal Dipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale di Desio, in collaborazione con Mustela e Salvagente Italia. Il PalaBancoDesio potrà ospitare più di 1000 persone,…
Ulteriori informazioni »Aprile 2019
Il nuovo Centro di Fondazione Ariel per le famiglie dei bambini con disabilità
Un Centro creato appositamente per accogliere le famiglie con bambini affetti da disabilità neuromotorie e fornire loro, con competenza e continuità, consulenza e supporto gratuiti da parte di un’équipe di figure professionali specifiche, scelte sulla base dell’analisi dei bisogni che le famiglie stesse evidenziano: uno psicologo, un avvocato, un assistente sociale e un infermiere. Si chiama Intorno a me ed è il progetto che intende realizzare Fondazione Ariel, da oltre 15 anni a fianco delle famiglie con bambini affetti da…
Ulteriori informazioni »Giornata di studio sull’autismo: “Plasmare la complessità, tra mente e corpo”
Il 6 aprile a Roma, alla giornata studio "Plasmare la complessità, autismo tra mente e corpo", si confronteranno operatori del settore, professori universitari ed esponenti del mondo delle istituzioni sulle ultime evidenze che arrivano dalle neuroscienze. L’evento è organizzato dall'Università degli studi La Sapienza, l'Istituto di Ortofonologia (IdO) e l'Osservatorio italiano studio e monitoraggio autismo (Oisma), nell'Aula Gerin de La Sapienza, in viale Regina Elena 336, dalle 8.30 alle 16.30, per celebrare la Giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo. Sarà l’occasione…
Ulteriori informazioni »Medicina omeopatica: consulti gratuiti in 600 studi medici odontoiatrici e veterinari
In occasione della Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica, mercoledì 10 aprile, l’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia (A.M.I.O.T.) promuove l’iniziativa “Stiamo bene… naturalmente!”: su tutto il territorio nazionale, gli studi medici, odontoiatrici e veterinari, che aderiranno all’iniziativa, offriranno al pubblico consulti gratuiti per sensibilizzare sull’importanza di corretti stili di vita, educare alla prevenzione dei mali di stagione, delle allergie, delle intossicazioni dell’organismo, dei dolori cronici e di altri malesseri, informare sulle terapie d’avanguardia e sull’utilità di avere maggiore cura di se…
Ulteriori informazioni »“Salute in rosa”: visite gratuite all’Ospedale di Monza e Desio dall’11 al 18 aprile
Visite e consulti clinici, diagnostici e informativi offerti gratuitamente a tutte le donne dall’11 al 18 aprile negli ospedali di Monza e Desio, premiati dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna con l’assegnazione dei “Bollini Rosa”, il riconoscimento che attesta l’impegno dei due nosocomi della ASST di Monza, che offrono percorsi di prevenzione, diagnosi e cura riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze delle donne. Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della salute…
Ulteriori informazioni »Salute della donna: 11-18 aprile, (H)open Week in 180 ospedali con Bollini Rosa
Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna che si celebra il 22 aprile, organizza la 4a edizione dell’(H)Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili. Nella settimana dall’11 al 18 aprile attraverso gli oltre 180 ospedali premiati con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno offerti gratuitamente visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi…
Ulteriori informazioni »All’Ospedale San Giuseppe di Milano, colloqui informativi sui test genetici per i tumori femminili
Tanti sono i dubbi se il tumore sia ereditario o ci sia predisposizione genetica. E tanti sono i quesiti per saperne di più sui test genetici. “Ho un tumore, mia figlia deve fare il test genetico?”. “In che cosa consiste il test genetico? È una procedura complessa?”. Questi sono alcuni interrogativi che assillano chi ha avuto uno o più casi di tumore in famiglia. Domenica 14 aprile, dalle 9:30 alle 13:00, presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano, sarà possibile rivolgere…
Ulteriori informazioni »Maggio 2019
Settimana della Neuroetica: il nostro cervello è già fantascienza
Cellule cerebrali rianimate quattro ore dopo la morte. E mini-cervelli coltivati in laboratorio per testare nuovi farmaci, alcuni dei quali permettono di ringiovanire, uccidendo le cellule vecchie. La fantascienza entra nella vita di tutti i giorni e solleva pressanti interrogativi etici. E’ giusto "uccidere" la vecchiaia? E lavorare su cervelli bonsai? Di questi e di altri temi si parlerà a Milano dal 13 al 18 maggio. La Settimana della Neuroetica, promossa dalla Società Italiana di Neuroetica (SINe), quest’anno affronterà i…
Ulteriori informazioni »