Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

TORNA A PALAZZO MARINO LA RASSEGNA “AREA P. MILANO INCONTRA LA POESIA”

6 Marzo 2016 ore 10:30 - 12:30

Domenica 6 marzo alle ore 10.30 torna la rassegna letteraria “Area P, Milano incontra la poesia”, promossa dal Comune. Palazzo Marino ospiterà l’appuntamento “Donna: ars in arte perfecta” a cura di Davide Gualtieri, una performance estemporanea di musica, pittura e danza sui versi di alcune tra le più originali poetesse contemporanee dell’area milanese. L’evento si inserisce nelle celebrazioni per la Giornata europea dei Giusti, quest’anno incentrata sul tema: “La resistenza morale e civile delle donne per la propria dignità, patrimonio universale” e della Festa della Donna.

A Palazzo Marino risuoneranno le opere di Anna Argentino, Maria Carla Baroni, Maddalena Capalbi, Annunciata Colombo, Annitta Di Mineo, Mariella Musso, Maria Pia Quintavalla, Adriana Somaini, Rita Genovesie delle poetesse di URLO di Artemisia coordinate da Sofia Caviezel. La performance rappresenta una sintesi del progetto del Maestro Davide Gualtieri realizzato presso il Conservatorio Verdi di Milano. Un tentativo di coniugare la poesia al femminile con la musica, la pittura e la danza, fornendo uno “spettacolo” originale e sorprendente in cui la donna, al centro del progetto, viene celebrata come “Ars in arte perfecta”. Partecipano: il Laboratorio d’improvvisazione del Conservatorio Verdi di Milano, Angela Alesci, soprano, Omar Mancini, tenore e clarinettista, Gabriele Faccialà, baritono e sassofonista, Matteo Savio, percussionista, Paolo Assi, clarinettista, Alberto Cipriani, chitarrista, Davide Gualtieri, pianoforte, sintetizzatore e voce recitante. La pittrice Alessandra Wahid esporrà le tele realizzate durante le performance tenutesi presso la Sala Coro del Conservatorio Verdi. Prevista anche una performance della Compagnia Orizon Danza di Busto Garolfo, Andrea Cipriani, Martina Gianello, Lisa Pinciroli, Beatrice Cipriani con la direzione Artistica di Enza Aurilio e coreografie di Salvatore Aversano e Mais Nouriev. Questo nuovo appuntamento di ‘AreaP’ è ancora più significativo perché cade in una giornata speciale, dedicata ai Giusti che hanno fatto delle loro vite un esempio di umanità e solidarietà”.

“Area P. Milano incontra la poesia” è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano: poeti, editori e attori dedicano un’ora alla poesia, una domenica al mese, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani. L’ingresso in Aula consiliare è gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: 02884.50300-50312 oppure: franca.schiavon@comune.milano.it oppure presidenzacc@comune.milano.it.

 

Dettagli

Data:
6 Marzo 2016
Ora:
10:30 - 12:30