- Questo evento è passato.
TUMORI FEMMINILI: UN INCONTRO PER SAPERNE DI PIU’
22 Gennaio 2016 ore 18:45 - 27 Gennaio 2016 ore 19:45
Un incontro per conoscere i tumori che colpiscono gli organi riproduttivi delle donne. Si svolgerà mercoledì 27 gennaio, ore 17.30,presso la Parrocchia San Filippo Neri, Pineta Sacchetti (via Martino V, 28), Roma.
Nei Paesi Occidentali, Il numero dei casi e dei decessi dovuti al tumore della cervice uterina continua a diminuire grazie al Pap test , per il tumore al collo dell’utero sono fondamentali anche i vaccini contro il Papilloma virus , mentre per il tumore all’ovaio non esistono attualmente strumenti di prevenzione o di diagnosi precoce .
I controlli periodici dal ginecologo sono comunque i cardini della protezione perché evitano diagnosi tardive e consentono alle donne di tenersi costantemente informate. Proprio per ricordare l’importanza della prevenzione e per mettere in guardia l’universo femminile dai rischi di queste neoplasie così diffuse , la onlus Atena Donna (www.atenaonlus.org), presieduta da Carla Vittoria Cacace, promuove questo incontro, dal titolo: “Prevenzione: lo scudo contro i tumori delle donne”. Sarà Giovanni Scambia, professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università Cattolica di Roma e direttore del Dipartimento per la tutela della salute della Donna e della vita nascente del Policlinico Gemelli di Roma, intervistato dalla giornalista dell’Espresso Denise Pardo, a rispondere alle domande e a illustrare alle donne presenti come fare prevenzione. Dall’importanza degli screening periodici, ai consigli sugli stili di vita più corretti, dall’incidenza della familiarità, ai rischi della terapia ormonale sostitutiva.
L’incontro fa parte di una serie di convegni aperti al pubblico che si svolgono periodicamente in diversi quartieri della Capitale, in particolare delle periferie. Obiettivo: avvicinarsi a quelle donne che più di tutte hanno bisogno di aiuto, spiegare loro in modo molto semplice come tutelare la salute cancellando anche false credenze e paure. Atena Donna, nasce infatti all’interno della Fondazione Atena presieduta da Giulio Maira, professore di Neurochirurgia presso l’Humanitas di Milano e Campus Bio Medico di Roma , con lo scopo di voler essere un punto di riferimento dedicato all’informazione e alla divulgazione di temi che riguardano la salute dell’universo femminile, dalla nascita alla senescenza. Scelta tra i progetti in campo sociale e culturale rivolti alle donne, Atena Donna è stata premiata all’Expo di Milano dal concorso We-expo come iniziativa con ricadute significative per la qualità della vita della donna. Per l’anno giubilare ha ottenuto anche il Patrocinio del Centro per la Pastorale sanitaria del Vicariato di Roma.