- Questo evento è passato.
GIOVANI POETESSE DI ARTEMISIA E SNODI NETWORK AL CONSERVATORIO DI MILANO
16 Gennaio 2016 ore 16:00 - 18:00
Sabato 16 gennaio, ore 16, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, le ragazze della comunità Artemisia Junior si esibiranno in una lettura al pubblico dei testi del libro UrlO (ed. Odon), che raccoglie una serie di componimenti poetici scritte da loro stesse durante il laboratorio di scrittura creativa svoltosi in comunità con la guida della dottoressa Sofia Caviezel.
“Ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte dalla pazzia, affamate nude isteriche…”, recitava Allen Ginsberg nel 1955 nella sua opera Urlo. Proprio sulla scia del massimo esponente della beat-generation, i giovani della comunità Artemisia si sono confrontati, restituendo parole che, anche sotto l’aspetto grafico, rivestono un significato che va al di la della semplice espressione vocale, “giocando” con i caratteri delle parole, la spaziatura del testo e il bianco della pagina.
Il progetto artistico assume non solo valore in quanto prodotto editoriale, ma emerge come insolita e validissima esperienza terapeutica. Le autrici sono infatti in cura presso la comunità Artemisia Junior, che dal 2014 accoglie giovani con disturbo di personalità borderline e le tratta con l’innovativo metodo GET, messo a punto da un’equipe dell’Ospedale San Raffaele. La scelta di portare UrlO in pubblico è stata curata da Davide Gualtieri, docente presso il Conservatorio di Milano, fondatore dell’Art Performing Ensemble ed organizzatore dell’incontro, che ha scelto la modalità espressiva più adatta ai testi del volume, facendo accompagnare la lettura con strumenti e immagini adatti a incrementare la carica emotiva delle parole declamate.
I Centri di accoglienza Artemisia sono Comunità Educative Mamma-Bambino che operano in Lombardia e Piemonte, nelle province di Lecco, Lodi e Alessandria. La loro attività si concentra su interventi in favore della tutela del minore, del sostegno e della verifica delle competenze individuali dei genitori e del sostegno alla maternità. Nei centri di accoglienza, educatori professionali e psicologi attuano progetti per il recupero individuale e sociale dei bambini ospitati, delle loro madri o di singole donne inviate dal servizio sociale. I Centri Artemisia operano in rete tra loro, con la comunità educativa per minori di entrambi i sessi Kirikù, attiva dal 2003 a Cavenago D’Adda (LO) e con la comunità educativa femminile per minori Artemisia Junior, sempre nel Comune di Cavenago D’Adda (LO). Il lavoro di razionalizzazione dell’operato della dirigenza dei Centri d’accoglienza, che da più di 20 anni operano sul territorio lombardo, sfocia oggi nell’ ideazione del marchio SNODI – NETWORK DI RIABILITAZIONE PSICOLOGICA
Per informazioni e interviste:
Caterina Gatti – responsabile comunicazione Snodi Network e Centri Artemisia, cate.gatti@yahoo.it, cell: 328.5838788.
Sito web: www.snodi.net