Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

A TEATRO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

7 Marzo 2015 ore 16:30

Il teatro come monito contro la violenza sulle donne. La scena per rappresentare un dramma attuale per scuotere le coscienze e cercare di fare da argine ad un fenomeno allarmante.

E’ con questo scopo che alla vigilia dell’8 marzo, Giornata Mondiale della donna, l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (INMP), con il sostegno del Comitato Atena Donna (www.atenaonlus.com), presieduto da Carla Vittoria Cacace Maira, organizza l’evento gratuito “Violenza a parte, tutto bene. Donne, non  vittime. Con l’INMP a teatro per cambiare” che si terrà sabato 7 marzo, alle ore 16.30, presso la sede in via di San Gallicano 25/A, a Trastevere, a Roma.

LO SPETTACOLO

“Taddrarite” (termine siciliano che significa pipistrelli) è il titolo della performance teatrale scritta dall’attrice Luana Rondinelli e realizzata da Accura Teatro – Associazione culturale – in cui tre donne siciliane, raccolte nella veglia del marito defunto di una delle tre, fanno trapelare nelle loro confidenze la realtà inconfessabile della violenza di genere.

Un’iniziativa carica di significati, in una giornata-simbolo, realizzata da due istituzioni che alla salute della donna dedicano una parte consistente delle loro attività socio-sanitarie.

Dopo un saluto da parte del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, prenderanno la parola la ginecologa Mbiye Diku, l’avvocato Myriam Tinti, la presidente del Comitato Atena Donna, Carla Vittoria Cacace Maira, la giornalista Margherita De Bac e la direttrice generale dell’INMP Concetta Mirisola. Tra gli ospiti anche l’attrice Rocio Munoz Morales.

L’ASSOCIAZIONE ATENA DONNA

Da oltre un anno obiettivo di Atena Donna, l’associazione della Fondazione Atena Donna di Giulio Maira, professore di Neurochirurgia presso l’Humanitas di Milano e il Campus Biomedico di Roma, è avvicinarsi alle donne che più di tutte hanno bisogno di aiuto, spiegare loro in modo semplice come tutelare la salute, cancellando falsi miti e paure. Per questo motivo, organizza ciclicamente una serie di convegni aperti al pubblico nelle periferie di Roma, con medici e giornalisti, con lo scopo di informare quelle donne che, complice la crisi economica, non possono permettersi cure e visite specialistiche approfondite

Dettagli

Data:
7 Marzo 2015
Ora:
16:30