- Questo evento è passato.
CONCERTO DI BOCELLI IN VATICANO PER L’OSPEDALE BAMBINO GESU’
2 Dicembre 2013 ore 20:00 - 3 Dicembre 2013 ore 1:59
La quarta edizione del concerto solidale “La luce dei bambini”, che si terrà in Aula Paolo VI in Vaticano, lunedì 2 dicembre alle ore 20, avrà come protagonista il Maestro Andrea Bocelli accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro e dalla Corale Quadriclavio di Bologna.
L’appuntamento biennale, promosso con la collaborazione della Segretaria di Stato Vaticana, quest’anno sosterrà il rinnovamento strutturale e tecnologico della Terapia Intensiva Cardiochirurgica dell’Ospedale Pediatrico romano, nell’ambito della campagna sociale 2013 “Mettici il cuore”. Al concerto sarà presente il Segretario di Stato di Sua Santità, Sua Eccellenza Mons. Pietro Parolin. Il Maestro Bocelli interpreterà alcune tra le pagine sacre più popolari ed intense della storia della musica, dall’Ave Maria di Franz Schubert a quella di Charles Gounod, da un estratto dalla Petite MesseSolennelle di Gioachino Rossini. Brani che, oltre al lato artistico, si arricchiscono di un potente significato spirituale e di fede. Sul palco si alterneranno anche solisti di fama internazionale come il mezzosoprano Annalisa Stroppa, il baritono Mauro Bonfanti, il soprano Laura Giordano, la violinista Anastasiya Petryshak, il duo chitarristico classico “Carisma”, il cantante Davide Carbone e il giovane attore Giampiero Mancini che darà voce ai messaggi di speranza dei piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
La serata, presentata dalla conduttrice Antonella Clerici, si aprirà con le coreografie di un gruppo di giovani ballerini del Balletto di Roma e dalle atlete di ginnastica ritmica della Polisportiva Sempione. Il motivo conduttore del Concerto 2013 è il “cuore”, coerentemente con la nuova campagna di comunicazione sociale del Bambino Gesù a favore della Terapia Intensiva Cardiochirurgica (TIC) dell’Ospedale Pediatrico. Le patologie cardiache, soprattutto in età pediatrica, rappresentano un’emergenza sanitaria nazionale e la loro frequenza è in aumento: la nuova TIC è la risposta dell’Ospedale alle migliaia di richieste di aiuto di bambini che ne sono affetti.