- Questo evento è passato.
PROVA APERTA DI CHAILLY ALLA SCALA IN FAVORE DELL’OPERA CARDINAL FERRARI
10 Febbraio 2013 ore 18:30 - 11 Febbraio 2013 ore 1:59
Domenica 10 febbraio alle ore 19.30 la Filarmonica della Scala, diretta dal maestro Riccardo Chailly, si esibirà sul palco del Piermarini per una Prova Aperta a favore dell’Opera Cardinal Ferrari, Onlus che dal 1924 è impegnata a offrire assistenza e accoglienza ai poveri e agli emarginati di Milano. In particolare i fondi raccolti serviranno a finanziare la ristrutturazione del Centro Diurno di via Boeri a Milano, una struttura aperta tutto l’anno, dove ogni giorno vengono accolte più di 200 persone bisognose alle quali sono garantiti i servizi di base, tra cui colazione, pranzo, cure mediche e infermieristiche, bagni, docce, lavanderia e spazi di accoglienza e di ritrovo.
La prova sarà preceduta da un’introduzione del direttore insieme al criticomusicale Gian Mario Benzing e l’intera serata, in occasione del bicentenario della sua nascita, sarà dedicata a Verdi con un programma che spazia dalle sinfonie del Nabucco a quelle meno eseguite dell’Alzira e Giovanna d’Arco. Il programma è un omaggio alla produzione sinfonica di Verdi, di cui ricorre il bicentenario della nascita, con l’esecuzione dell’Ouverture e del divertissement Les Saisons da Les Vêpres Siciliennes, senza dubbio tra le pagine orchestrali più complesse e mature del compositore. Verdi scrisse i Vêpres su libretto francese di Eugène Scribe per l’Opéra di Parigi nel 1855, inserendo nell’atto III un’ampia sezione ballabile, appunto Les Saisons, secondo la prassi del Grand-Opéra, con passaggi di grande esposizione solistica in particolare per i legni. La prima in italiano ebbe luogo alla Fenice pochi mesi più tardi. Saranno eseguite inoltre le sinfonie di Nabucco (1842), in cui il passo militaresco si apre all’apparizione del tema del Va’pensiero, e delle poco eseguite Alzira e Giovanna D’Arco, entrambe del 1845. Giunto alla quarta edizione La Filarmonica della Scala incontra la città è un ciclo di prove aperte con cui l’orchestra, grazie al Main Partner UniCredit e al contributo di UniCredit Foundation, rinnova il tradizionale sostegno nei confronti delle associazioni non profit del territorio.
Il calendario delle Prove Aperte prosegue fino a maggio 2013 con altri tre appuntamenti in favore di altrettante associazioni: Centro Francescano Maria della Passione (domenica 17 marzo, direttore Valery Gergiev), Cena dell’Amicizia (domenica 21 aprile, direttore Jurai Valčuha), Pane Quotidiano (domenica 19 maggio, direttore Ottavio Dantone).
Il programma completo delle Prove Aperte è disponibile sul sito di Aragorn all’indirizzo http://www.aragorn.it/uploaded_files/web_contents/Programma_prove_aperte_2013_def.jpg
Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì – ore 10/13 e 14/17). Fino al 10 febbraio 2013 carnet per le quattro prove da 20 a 140 euro – esclusi diritti di prevendita. Dal 10 gennaio 2013 biglietti da 5 a 35 euro – esclusi i diritti di prevendita. Altre prevendite: www.vivaticket.it e www.geticket.it