Assegnato durante la BIT di Milano il Premio Gist Green Travel Award 2025, dedicato alle eccellenze del turismo sostenibile e responsabile. Il prestigioso riconoscimento, attribuito dal Gruppo Italiano Stampa Turistica, giunto alla sua XIVa edizione, è destinato alle migliori realtà italiane e straniere dell’accoglienza turistica, secondo i principi delineati dalla CETS “Carta Europea del Turismo Sostenibile”. La principale finalità della Carta è quella di accrescere lo sviluppo sostenibile e la gestione di un turismo che tenga conto dei bisogni dell’ambiente, dei residenti, delle imprese locali e dei visitatori. La giuria è presieduta da Diana de Marsanich, ideatrice del premio insieme alla presidente del Gist Sabrina Talarico, ed è composta dai giornalisti e soci Gist: Paola Babich, Elena Barassi, Chiara Bidoli, Ornella D’Alessio, Raffaele D’Argenzio, Lara Leovino, Piergiorgio Oliveti, Elena Pizzetti, Marco Restelli, Edoardo Stucchi. Ecco i premiati, suddivisi in 4 categorie:
- Green Accommodation: è stato assegnato all’Hotel Le Dune Piscinas in Sardegna, per la capacità di far coesistere l’alta hotellerie con la rigenerazione ambientale e la tutela storica. La struttura si distingue per l’integrazione simbiotica con l’ecosistema – sorge nel cuore di un paesaggio dunale unico- per il recupero del patrimonio storico-industriale che ha valorizzato i resti di archeologia mineraria presenti nell’area e per una gestione delle risorse idriche all’avanguardia che la rende totalmente autosufficiente. La strategia di sostenibilità integrata trasforma il resort in un custode attivo del territorio. Le Dune Piscinas è un esempio concreto di turismo responsabile e rigenerativo. Ritira il premio: Marcella Tettoni, proprietaria di Le Dune Piscinas (www.ledunepiscinas.com).
- Il Premio Green Destination: è stato assegnato al distretto di Pollica e San Mauro Cilento, in Campania per aver creato un modello di sviluppo che coniuga la tutela ambientale, la memoria storica e il benessere umano. Questo territorio, cuore del Parco Nazionale del Cilento, è la la culla della Dieta Mediterranea, Patrimonio UNESCO, preservata non solo come regime alimentare, ma come stile di vita etico. La promozione del turismo lento e il recupero dei ritmi della terra fanno di Pollica un laboratorio vivente di sostenibilità. Ritira il premio: Stefano Pisani, sindaco di Pollica.
- Green Family Resort: è stato assegnato a Barricata Holiday Village del Gruppo Isaholidays a Porto Tolle, in Veneto, immerso nel Parco Naturale del Delta del Po, Riserva della Biosfera e Patrimonio UNESCO. La giuria premia l’impegno costante nella promozione di un turismo esperienziale e intergenerazionale, capace di coinvolgere bambini e adulti in un percorso di riscoperta della propria “natura umana”. Dalle soluzioni di glamping in stile safari alle country suite ecosostenibili, l’offerta ricettiva dimostra come il comfort moderno possa convivere con lo spirito libero della vita all’aria aperta. Con le sue spiagge Bandiera Blu, Barricata è un esempio di vacanza sostenibile formato famiglia che stimola una connessione profonda con l’ambiente. Ritirano il premio: Rita Cascone, Sales & Marketing Manager Isaholidays e Gianluca De Vit, Responsabile Comunicazione (www.villaggiobarricata.com).
- Il Premio Green: è stato assegnato a Easyweeks Tour Operator di Gianna Forlastro e Manila Salvatelli per il progetto E-sense of Travel. Attraverso una visione che mette al centro l’E-SENSE (Essenza, Emozione, Etica, Evoluzione, Ecoturismo, Enogastronomia), il tour operator ha saputo trasformare il viaggio in uno strumento di riconnessione profonda con la natura e con il proprio tempo interiore. Il tour operator offre esperienze che uniscono ecoturismo, enogastronomia e cultura locale, valorizzando la biodiversità e le tradizioni. La scelta di partner eco-responsabili e l’innovazione nella riduzione dell’impatto ambientale fanno di Easyweeks un pioniere di un turismo più etico e consapevole. Ritira il premio: Francesca Alliata Bronner (www.easyweek.it).
Paola Trombetta