“Un respiro di salute” anche in estate

Aria condizionata, sbalzi di temperatura, tuffi, bagni prolungati in acqua dolce o salata sono “diletti” estivi che possono diventare un doloroso problema quando, per inavvertenze o mancato trattamento, sintomi iniziali come mal di testa negli adulti o mal d’orecchio nei piccoli, evolvono in sinusiti e otiti acute. Così per saper riconoscere gli esordi, gestire e soprattutto evitare questi rischi estivi che colpiscono le vie aree superiori, specie dei piccoli (ma non sono esclusi gli over 18), continua per tutto luglio, agosto e settembre “Un Respiro di Salute”, la campagna educazionale realizzata da FederAsma e Allergie Onlus, in collaborazione con IAR (Accademia Italiana di Rinologia), SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili), SIAIP (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica) e resa possibile dal contributo non condizionato di Chiesi Italia.

«L’iniziativa – spiega Carlo Filippo Tesi, Presidente di FederAsma e Allergie Onlus – ha lo scopo di sensibilizzare riguardo alcune norme di prevenzione quotidiane, al mare e in città, e informare sull’efficacia di lavaggi, docce nasali e aerosolterapia nel trattamento di queste problematiche, anche nei mesi caldi». Gli esperti hanno così messo a punto un decalogo di consigli di prevenzione per “respirare” una buona estate. È bene:

  1. Fare attenzione all’aria condizionata, mantenendo una temperatura costante negli ambienti indoor.
  2. Evitare gli “sbalzi” di temperatura, passando da luoghi interni molto freddi agli elevati gradi esterni.
  3. In caso raffreddore in corso, curarlo mantenendo il naso ben pulito.
  4. Soffiare bene il naso (soprattutto insegnare ai bambini a farlo bene), liberandolo dal muco.
  5. Non  trascorrere troppo tempo in acqua, se si è soggetti a otite, e non stare all’ombra subito dopo il bagno.
  6. Non utilizzare sapone, shampoo o bagnoschiuma per la pulizia delle orecchie.
  7. Fare subito una doccia con acqua dolce dopo il bagno al mare o in piscina.
  8. Asciugare bene le orecchie con un asciugamano pulito e proteggere le orecchie in caso di vento.
  9. Utilizzare il lavaggio con acqua borica al 3% la sera se si è soggetti ad otiti.

Se nonostante questi buone pratiche, la sintomatologia si presenta, non ricorrere al “fai-da-te” nei mesi caldi, ma rivolgersi comunque al medico, otorinolaringoiatra e/o pediatra, per una corretta diagnosi e terapia. Nell’ambito dello Speciale Estate, la campagna propone anche l’opuscolo “Vademecum Estate e Aerosolterapia – I benefici per un buon respiro e un buon udito”, disponibile presso gli studi medici e le farmacie o scaricabile sul sito www.federasmaeallergie.org o visualizzabile direttamente sul cellulare utilizzando il QRcode dedicato.

Francesca Morelli

 

Articoli correlati