Relax nelle acque termali, cultura, fitness, cure di bellezza e cibo gustoso. Il Feel Good Festival, alla prima edizione, nasce per offrire al turista una vacanza indimenticabile ad Abano e Montegrotto, il comprensorio più importante d’Europa per le qualità terapeutiche delle acque termali, con ben 240 piscine. L’appuntamento è dal 28 al 31 agosto nelle due località in provincia di Padova, facilmente raggiungibili in auto o in treno e a pochi chilometri da Venezia, Vicenza e Verona. «La vacanza è all’insegna del benessere nel senso più ampio del termine, fisico e mentale: dai bagni caldi al coperto o sotto il sole al divertimento serale, dagli spettacoli agli incontri con personaggi di spicco del mondo culturale, dai percorsi in bici lungo i Colli Euganei alle cene nelle antiche terme romane», spiega la giornalista Eliana Liotta, direttore del Feel Good Festival. «Per quattro giorni, Abano e Montegrotto ospiteranno eventi di richiamo nazionale, con scrittori, medici, artisti e atleti».
Se gli adulti potranno sperimentare lezioni di zumba, danza, canottaggio o godersi passeggiate in bicicletta sui colli, i più piccoli avranno a disposizione i laboratori di disegno con il team della redazione di Topolino e quelli di cucina sana con Marco Bianchi, a cura della Fondazione Umberto Veronesi. Per tutti, la possibilità di approfittare delle cure termali a base di fanghi, bagni e inalazioni all’interno di ogni albergo di Abano e Montegrotto.
La prima edizione del Feel Good Festival vanta partner d’eccezione: il Corriere della Sera, con il Corriere Salute e il settimanale femminile Io donna, e la Fondazione Umberto Veronesi.
Il Feel Good Festival è promosso dal Consorzio Terme Euganee in collaborazione con i Comuni di Abano e Montegrotto, su un’idea di Nordest Comunicazione & Eventi. È un progetto triennale di promozione del comprensorio termale di Abano e Montegrotto, che vuole affermarsi come polo nazionale e internazionale del benessere a ogni età, puntando molto su giovani e famiglie. L’anno prossimo, in sinergia con l’Expo di Milano, la manifestazione si focalizzerà soprattutto su cibo e nutrimento del corpo, mentre nel 2016 tornerà a trattare i temi di salute e benessere in senso lato.
Ricchissimo e vario il programma di eventi e presentazioni di libri, tutti gratuiti e aperti al pubblico, con la presenza eccezionale sabato 30 dell’attrice Cristiana Capotondi (al cinema dal 18 settembre con il nuovo film di Pupi Avati, Un ragazzo d’oro, al fianco di Sharon Stone e Riccardo Scamarcio), che leggerà alcuni brani dal romanzo di Candida Morvillo, Le stelle non sono lontane.
L’inaugurazione è in grande stile, il giovedì 28: ad Abano il senologo Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi, racconterà i progressi della ricerca scientifica e spiegherà il modo migliore per fare prevenzione. A Montegrotto, per la gioia dei fan di Amici di Maria de Filippi, la popolare insegnante di danza e coreografa Alessandra Celentano sarà sul palco insieme al ballerino Renako McDonald.
Nei talk distribuiti lungo le giornate del Feel Good si parlerà di bellezza con il filosofo Stefano Zecchi e il dermatologo plastico Antonino Di Pietro; di diete e menù sani con il dietologo Nicola Sorrentino ma anche con gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola; di sport come sfida dei propri limiti con il pioniere dell’arrampicata libera Maurizio Zanolla, noto come Manolo, e con i campioni Roberto Di Donna (tiro con la pistola), Fabrizio Mori (400 metri ostacoli), Matteo Anesi (pattinaggio di velocità).
Non mancheranno gli incontri dedicati all’amore, con gli scrittori Federico Moccia, Candida Morvillo, Alessandra Appiano e Selvaggia Lucarelli. A Stefano Bartezzaghi, enigmista ed editorialista di Repubblica, toccherà un excursus sull’enigmistica come cibo per la mente, mentre sarà il saggista Nuccio Ordine a spiegare l’essenza del suo recente best seller, L’utilità dell’inutile. Per finire, una chiacchierata sul web da fantascienza tra Andrea Pezzi e il giornalista economico del Corriere della Sera Massimo Sideri. (P.T.)