Fino al 3 maggio prosegue la Campagna AIRC “Insieme contro i tumori pediatrici” per la raccolta fondi destinati alla ricerca, chiamando il numero solidale 45501. Ogni anno in Italia 1.500 bambini e ragazzi fino a 14 anni si ammalano di tumore e oltre 800 sono i casi registrati nella fascia 15-18 anni. Grazie ai progressi della ricerca, il bilancio è positivo nella maggior parte dei casi: l’80% dei pazienti guarisce dal cancro, se consideriamo tutti i tipi di tumore, raggiungendo il 90% per le leucemie. Ma non è così per altre patologie che colpiscono i bambini, come ad esempio i sarcomi ossei e delle parti molli, i tumori cerebrali e quelli che aggrediscono il sistema nervoso centrale.
A ogni bambino guarito da un tumore, possiamo offrire un’aspettativa di almeno 70 anni di vita. è per questo che l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro continua a investire sul lavoro dei ricercatori con l’obiettivo di garantire un futuro a un maggior numero di bambini e ragazzi attraverso lo sviluppo di nuove terapie e farmaci sempre più efficaci e meno tossici.
<I bambini guariti hanno ancora una vita lunga davanti a loro. Per questo è importante che la ricerca sviluppi nuove terapie personalizzate e con effetti collaterali più lievi>, spiega Lorenza Gandola, responsabile del Servizio di Radioterapia Pediatrica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.<Sappiamo che la chemioterapia e la radioterapia possono interferire con lo sviluppo dei piccoli pazienti. Proprio per evitare questo problema, stiamo lavorando su un progetto finanziato da AIRC per trovare terapie”su misura” e ridurre così gli effetti collaterali della radioterapia nei bambini con tumori cerebrali>.
Insieme contro i tumori pediatrici conta sulla collaborazione di Mediaset che, fino al 3 maggio, coinvolgerà il pubblico con una staffetta, la cui madrina è Federica Panicucci, per informare sui progressi ottenuti e raccontare le storie di ragazze e ragazzi guariti dal cancro.
La campagna può contare anche sul prezioso appoggio di R101 che per tutta la settimana darà voce ai testimonial AIRC per informare gli ascoltatori sulle ultime scoperte e coinvolgerli alla donazione.
Pianetamamma – www.pianetamamma.it – la community delle mamme online del network Banzai Media, dedica una serie di approfondimenti sul suo portale con interviste, video e notizie sulla campagna. (P.T.)