Quattro mete per godere gli ultimi benefici del mare a settembre

Il mare fa bene, lo sanno tutti. Perché l’acqua è ricca di iodio, amico del metabolismo, l’esposizione prolungata alla luce favorisce la produzione di vitamina D, prima alleata delle ossa e del sistema immunitario, e in generale l’insieme di colori, rumori, profumi e ritmi di vita più benefici aiuta a contenere i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e favorisce invece la produzione di endorfine e serotonina, neurotrasmettitori di euforia e buon umore. Se non si è già fatto nei mesi precedenti, dunque, è bene approfittare dell’ultimo mese estivo per trascorrere qualche giorno in  località marine, anche perché in questo periodo dell’anno i vantaggi si moltiplicano: meno folla, meno rumori, prezzi calmierati. «E soprattutto», puntualizza Lorenzo Raffo, medico di Medicina generale e direttore sanitario delle terme della Versilia, «raggi solari meno aggressivi, e quindi minor rischio di bruciature e più possibilità di “fare scorta” di vitamina D in vista dell’inverno, quando abbigliamenti pesanti e giornate più corte rendono più difficile l’esposizione alla luce».Ecco dunque quattro mete possibili per un fine estate di piena ripresa fisica e mentale. In strutture alberghiere di qualità, su mari fra i più belli, e con la possibilità di farsi coccolare con trattamenti marini specifici o in linea con la natura circostante.

Ultimi scorci d’estate nell’ Isola del Sole a  Grado, Hotel Astoria

Mare incontaminato, spiagge da record, storia, cultura e tradizioni millenarie: Grado, perla  delle località marine del Friuli Venezia Giulia, è la meta perfetta per concludere l’estate in una dimensione di benessere a tutto tondo, fisico mentale e spirituale. L’offerta è al top: “l’Isola del sole”, come viene chiamata da sempre, vanta il riconoscimento di ben 33 bandiere blu consecutive della Foundation for Environmental Education, 12 bandiere verdi assegnate dai pediatri e la bandiera gialla della Fiab con 5 bike smile, ottenuti in Italia da appena 5 Comuni. Inoltre 10 km di spiagge esposte a sud (quindi sole per l’intera giornata), stabilimenti balneari raffinati, aree gioco, centri termali, shopping, campi da golf, eccellenze enogastronomiche, laguna incontaminata dagli scorci incantati.  E naturalmente strutture all’altezza. Come il Grand Hotel Astoria, situato in pieno centro, fra viali alberati  e splendidi palazzi in stile asburgico, a due passi dalla spiaggia della GIT (la principale di Grado), che dispone di 40 ombrelloni nell’esclusivo settore “Bagno Imperiale”. Stanze eleganti, raffinata cucina mare/monti del territorio, scorci panoramici fra mare e laguna, solarium con zona riservata al nudismo: tutto è all’insegna del relax, che si completa con un bel centro talassoterapico e fisioterapico a direzione medica, con trattamenti di salute e di benessere  di ogni tipo. Dal percorso “Sale di benessere” (grotta marina con vapore di acqua di mare, docce emozionali, biosauna, relax ed eventuale uso piscina (25-30°), ai  tanti massaggi (50-60°), fino ai programmi riabilitativi personalizzati, con ogni tipo di strumento terapeutico,  per problematiche neuro-muscolo-scheletriche. Per info www.grado.it; Hotel Astoria Largo S.Grisogono 3, Grado, www.hotelastoria.it.

Terme sul mare, il benessere che raddoppia: Villa Uldulna, Versilia

Dalle spiagge alle terme: anche questa può essere una scelta di fine estate, per abbinare vacanza e salute in un ultimo, piccolo lusso di benessere che sappia ancora di mare. L’Hotel Villa Uldulna, Terme della Versilia, è a 3 km da Forte dei Marmi, e a pochi passi dalla spiaggia del Cinquale, dove si susseguono stabilimenti privati e spiagge libere come Le Dune. Dispone di alloggi di vario tipo, immersi nel verde, con camere, suite, residence con appartamenti. E soprattutto, vanta un Centro Termale&Spa particolare per la presenza di due fonti di principi attivi preziosi: le acque salso-bromoiodiche del sottosuolo e la torba, particolare ed esclusivo composto organico di origine vegetale, tratto dal vicino lago di Massacciuccoli, con proprietà antinfiammatorie e curative. Fatta maturare nell’acqua salsobromoiodica, la torba viene utilizzata per moltissimi scopi curativi ed estetici. Con un vantaggio, rispetto alla maggior parte dei fanghi: quello di poter essere utilizzato, grazie alla sua natura organica, a basse temperature, quindi anche in presenza di eventuali problemi vascolari e/o di microcircolo. Fra un ultimo bagno di mare e l’altro, dunque, ecco l’ ”impacco totale di torba e idromassaggio”(75 euro) per ridare luce e vitalità alla pelle: si inizia con un’applicazione di torba dal collo ai piedi (se si vuole anche il viso) per 20 minuti. Poi si fa la doccia e si completa con l’idromassaggio in acqua termale. «Dopo il tanto sole estivo la pelle è stressata», spiega il direttore sanitario Lorenzo Raffo. «E la torba può aiutare a ritrovare i suoi equilibri, grazie alle tante sostanze (sali minerali, proteine) antinfiammatorie, elasticizzanti, drenanti e dermopurificanti». Per info: Villa Undulna, viale Marina 191, Cinquale (MS), www.termedellaversilia.it.

Essenze mediterranee in riva al mare: Hotel Aquadulci, Sardegna

La spiaggia di Su Giudeu, nella baia di Chia, è fra le più belle della Sardegna. Da anni segnalata dalle 5 vele di Legambiente, speciale per la trasparenza del mare e per la bellezza delle dune, trattenute da ginepri secolari. Nei pressi, raggiungibile con una breve passeggiata a piedi fra vegetazioni mediterranee e tratti di stagno popolato da fenicotteri rosa, c’è  l’Hotel Aquadulci, completamente circondato da bouganville, olivi e palme. La struttura è un’oasi nell’oasi. Gradevole e accogliente, per le camere arredate con i colori riposanti dell’isola, il ristorante con i piatti  della tradizione, la piscina  nel verde, il lounge bar con ogni tipo di cocktail, tisane e bevande. Non c’è una vera spa, ma in linea con la naturalezza del luogo il benessere è al centro di ogni attenzione, ospitato  “open air” nell’intimità di un gazebo di bambù e celebrato attraverso una ricca gamma di massaggi a base di oli vegetali biologici, tratti da essenze mediterranee dell’Isola: massaggi aroma-terapici (oli essenziali della macchia mediterranea che stimolano il sistema nervoso attraverso la sensorialità, 75 minuti, 100 euro); antistress (oli caldi ed essenze profumate che stimolano la circolazione e l’equilibrio nervoso), 50 minuti, 70 euro. Massaggi eclettici (mix di tecniche occidentali e orientali, 80 minuti, 90 euro) e massaggio deep (particolare tecnica che favorisce vascolarizzazione, 50 minuti, 70 euro).  Hotel Aquadulci Loc Spartivento Chia, Domus De Maria (CA), www.aquadulci.com

La magia del mare e del freddo: Masseria S Domenico, Puglia

Giunta quest’anno ai 25 anni di attività, questa masseria fortificata del XV secolo, sapientemente restaurata, è un classico dell’ospitalità pugliese al massimo livello. Ampi spazi, volte a stella, arredi raffinati. 40 stanze e suite che rispecchiano l’eleganza antica del territorio, ricca vegetazione mediterranea e l’immancabile fuga di ulivi secolari che abbracciano la  piscina salmastra profilata di rocce naturali. La cucina è un inno ai sapori della tradizione, e il centro di talassoterapia una vera eccellenza, con  acqua prelevata a 400 metri di profondità, filtrata e resa battericamente pura. Ampia, inoltre, l’offerta sportiva, con campi da tennis e da golf (18 buche) e quella marina, con due spiagge esclusive raggiungibili con la navetta gratuita dell’Hotel: la spiaggia di S. Domenico a mare, con 4 stanze “pieds dans l’eau”, e quella della “Fonte”, di sabbia bianca, condivisa con la struttura di Borgo Egnatia, dello stesso gruppo. Infine la Spa, ricchissima di trattamenti studiati anche in chiave sinergica. Come l’ultima, esclusiva proposta del pacchetto “Freddo Amico”, che si basa sulla carica virtuosa degli oligoelementi marini e sui benefici del freddo, cioè sull’abbassamento graduale delle temperature, che, secondo gli ultimi studi sui metodi naturali di dimagrimento, favorisce anche la perdita di peso. Nel dettaglio: 1 algoterapia-impacco di alghe marine frantumate, drenante e disinfiammante, seguito da vasca idromassaggio; 1 idrocrioterapia con bike in vasca fredda: si pedala in una vasca d’acqua, dove la temperatura viene gradualmente abbassata. Questo attiva la termogenesi, favorendo reazioni del corpo favorevoli alla perdita di peso, mentre il movimento attiva la circolazione, contrastando ritenzione idrica gonfiori e rilassamenti. Un trattamento drenante plus: massaggio con l’olio di oliva, per stimolare la circolazione e tonificare i tessuti. Un trattamento ipotermico marino: bendaggio freddo per prevenire insufficienza venosa e varici. Pacchetto “Freddo Amico”: dal 1 al 30 settembre, due notti più il percorso benessere,  970 euro a persona. Masseria San Domenico SP 90, Savelletri Fasano (BR): www.masseriasandomenico.com

di Marilisa Zito

Articoli correlati