Per un San Valentino ricco di energia: la ciambella pompelmo rosa e yogurt

Il rosa che depura (e non solo)
Il pompelmo rosa è un agrume ricco di vitamine, sali minerali, fibre e povero di calorie.
Contiene sostanze antiossidanti (vitamina C e flavonoide) e depurative: l’elevato contenuto d’acqua, infatti, aiuta la diuresi ed esalta le capacità depurative del pompelmo.
Questo agrume è particolarmente utile alla disintossicazione del fegato, ed è in grado di agire riducendo il colesterolo Ldl.
Non è tutto:  il succo di pompelmo, oltre alla vitamina C, apporta potassio, licopene, calcio, fosforo dandoci una grande carica di energia. 

Fatica, bye bye…
Il pompelmo aiuta a dissipare la stanchezza aumentando rapidamente i livelli di energia. Questo grazie al nootkatone (di cui il pompelmo è ricco) che migliora il metabolismo energetico attraverso l’attivazione dell’ampkinasi (una chinasi coinvolta nell’attivazione del processo della beta ossidazione degli acidi grassi).

Occhio alle controindicazioni, chiedi al tuo medico!
è importante ricordare che, se si sta seguendo una terapia medica, si deve chiedere un parere al proprio medico prima di assumere pompelmo o succo di pompelmo. Alcune sostanze contenute nei pompelmi possono interagire negativamente con diversi farmaci.
Per esempio, il succo di questo agrume contiene bergamottina, che influisce sul comportamento di un complesso di enzimi del fegato. Chiedi quindi prima al tuo medico.

La ricetta dolce di Febbraio 2019
Ciambella Pompelmo rosa e Yogurt
Il dolce che depura e dà energia 

Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 + tempo di raffreddamento
Cottura: 40 min

INGREDIENTI per 6-8 persone 

Per la ciambella
300 gr farina, 30 gr fecola di patate , 2 pompelmi rosa, 150 gr di yogurt intero (ma anche magro va benissimo), 150 gr zucchero, 4 uova, 150 ml di olio di semi, ½ limone, 1 bustina di lievito per dolci. Un pizzico di sale.

Per la glassa
100 gr zucchero a velo, 2/3 cucchiai di succo di pompelmo.

PREPARAZIONE

La ciambella

  • Grattugiare la polpa dei pompelmi e tenere a parte la scorza. Proseguire spremendo entrambi i pompelmi; mettere il succo in una terrina a parte.
  • Grattugiare la polpa del limone e mettere la scorza in una terrina a parte. Spremere il limone per ottenere il succo.
  • Montare con la frusta le uova insieme con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso.
  • Aggiungere al composto: yogurt, il succo di pompelmo (lasciando 2/3 cucchiai a parte utili poi per la glassa), il succo di limone, la scorza di pompelmo, la scorza di limone e l’olio di semi. Amalgamare bene.
  • Setacciare e unire la farina e la fecola di patate al composto, mescolando bene con la frusta. Continuare ad amalgamare aggiungendo un pizzico di sale.
  • Versare l’impasto in uno stampo da ciambella rivestito con carta forno.
  • Infornare in forno già caldo e cuocere a 180° per circa 40 minuti.

Controllare la cottura con l’aiuto “della prova stecchino”.

  • A cottura ultimata, sfornare e lasciare la ciambella a raffreddare e riposare. Toglierla dallo stampo solo a raffreddamento ultimato.

La Glassa

  • Mescolare lo zucchero a velo con 2/3 cucchiai di succo di pompelmo e amalgamare bene. Se la glassa è troppo densa, aggiungere un po’ di succo di pompelmo.
  • Versare la glassa sulla ciambella.

Se non amate la glassa, decorate semplicemente con zucchero a velo.

La vostra ciambella pompelmo rosa e yogurt è pronta: buon San Valentino a tutte!

Francesca Donadio 
Sweet Things Maker