Torta Gianduia per un Natale che fa bene al cuore e infonde buonumore

Grazie alle sostanze che contiene, il cioccolato amaro, al latte, bianco, oltre a essere buono, fa anche bene. Ma in particolare il fondente ha effetti benefici sul cuore, le arterie e l’umore.

Cioccolato sempre, ma fondente è meglio
Grazie ai flavonoidi e ai polifenoli, in ogni caso il cioccolato aiuta il nostro corpo a svolgere un’azione cardioprotettiva; per il loro effetto anti-ipertensivo, queste sostanze aiutano le arterie a mantenersi flessibili e più sane. Ma dicevamo delle proprietà speciali del fondente: il cacao amaro è infatti ricco di flavonoidi e anche di una sostanza, l’epicatechina, che è in grado di svolgere un potente effetto antiossidante e di vasodilatazione, riducendo le resistenze vascolari periferiche.

Con il triptofano migliora la serotonina e… mette allegria
Il cioccolato fondente contiene inoltre triptofano, che stimola la produzione di serotonina, conosciuta anche come “l’ormone del buonumore”.
Con la dovuta moderazione il cioccolato fondente, con un elevato contenuto di cacao amaro, può quindi contribuire a controllare la pressione arteriosa nelle situazioni mentalmente stressanti. ll cioccolato fondente fa bene all’umore perché contrasta efficacemente stress e ansia. Mangiarne un po’ nei periodi in cui si è più esposti a situazioni difficili aiuta dunque a contrastare stress e depressione (sempre grazie ai flavonoidi, ricordiamolo).

La ricetta dolce di Natale 2022
La Torta Gianduia
Tradizione Piemontese “procuore” e buonumore

Difficoltà: media
Preparazione: 20 min
Cottura: 60 min

Ingredienti per 8 persone: 120 g di burro, 200 g di cioccolato fondente, 1 bicchierino di cognac, 90 g di farina, 1 cucchiaino di miele, 50 g di nocciole, purè di 4 albicocche, 4 uova, 1 stecca di vaniglia, 1 decilitro di panna fresca, 90 g di fecola di patate, 250 g di zucchero, 1/max 2 bicchierini di maraschino;250 g di cioccolato amaro per la copertura

Preparazione:

  1. Per un risultato al top è preferibile preparare la torta Gianduia con un giorno di anticipo rispetto a quando si consumerà la torta, in modo che il raffreddamento e la compattezza della copertura sia ottimale.
  2. Unire in un pentolino: 1 cucchiaio di zucchero e 1 di acqua, scaldare e far caramellare unendo lenocciole e continuando a mescolare finché queste siano bene caramellate. Spegnere il fuoco, far raffreddare e frullare con il mixer così da ottenere una pasta di nocciola omogenea.
  3. Grattugiare 70 g di cioccolato fondente, metterlo in un pentolino con il burro (già a temperatura       ambiente), i semi di vaniglia e la pasta di nocciole e amalgamare il tutto a bagnomaria.
  4. Separate i tuorli dagli albumi e conservate quest’ultimi.  Montare gli albumi in un recipiente con250 g di zucchero e unire uno alla volta i tuorli. Mettere la ciotola sopra una casseruola/pentola con un po’ di acqua in ebollizione e montare il composto. Togliere dal bagnomaria e unire il miele continuando a mescolare fino ad avere un composto bene amalgamato. Lasciare raffreddare.
  5. Preriscaldare il forno a 200°. Mettere l’impasto in uno stampo (preferibilmente a cerniera) rivestito di carta forno e cuocere nel forno già caldo portando a 180° e cuocendo per circa 50 minuti.
  6. Mentre l’impasto cuoce, tagliuzzare il cioccolato fondente rimasto e farlo fondere con la panna sul fornello. Appena inizia a bollire, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. A piacere (non è un must) preparare il purè di 4/5 albicocche (pulire, sbucciare con delicatezza i frutti e mettere nel mixer così da ottenere una purea).
  7. Togliere dal forno la torta, far raffreddare, estrarla dallo stampo a cerniera e adagiarla su un comodo ripiano, tagliarla a metà orizzontalmente. Bagnare la superficie dell’interno con un po’ di Cognac e Maraschino miscelati, stendere la crema nocciole cioccolato e ricomporre la torta. Spalmare sui bordi e sulla superficie il pure di albicocca. Far fondere a bagnomaria il cioccolato per la copertura con due cucchiai d’acqua e ricoprire uniformemente la torta. Mettere in frigorifero per 2 ore, togliere dal frigo e mettere sul piatto da portata.

Decorare a piacere con riccioli di cioccolato e la torta è pronta!Buona Relax, Buon Natale e Buon Anno Nuovo!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker