Torta chiffon alla banana, il dolce energetico e anticaldo

Arriva il caldo e, insieme, il bisogno di energia. Ma anche di delicatezza. Ed ecco allora la banana, un frutto che ci sazia dolcemente ed è energetico al punto da aiutarci a combattere anche le giornate più torride (quindi la potrete apprezzate lungo tutta l’estate).

Un concentrato di potassio e magnesio
La banana è ricca di proteine, carboidrati e fibre, ma anche di vitamina B6, vitamina C, acido folico e minerali come il magnesio e il potassio, e di amido come le patate, i cereali, le farine e le arachidi. Molti gli antiossidanti presenti nella banana, che aiutano a proteggere il nostro organismo dall’azione nociva dei radicali liberi. Questo frutto rafforza anche il sistema nervoso e sembra essere in grado di creare una barriera protettiva al nostro stomaco contro l’azione eccessiva dei succhi gastrici, aiutandoci quindi a eliminare alcuni tipi di batteri causa di ulcere gastriche.

Ideale per le sportive
Come tutti gli alimenti ricchi di amido, la banana è in grado di dare energia all’organismo, rallentando la digestione. Non solo, ci aiuta a regolare i problemi intestinali e, grazie al magnesio contenuto, riduce il rischio di crampi muscolari, e apporta energia rapida. È infatti consigliata ad atleti e a chi pratica sport perché fornisce ai muscoli i carboidrati il cui contenuto di antiossidanti aiuta nel recupero. Poi migliora la concentrazione mentale e, grazie alle proprietà alcalinizzanti, funge da antiacido naturale.

Occhio al momento giusto per mangiare questo frutto!
Si consiglia, però, di non consumare la banana la sera, stando così attente alla linea.
Tutto quello che si mangia la sera, si sa, deve essere preferibilmente leggero per essere più digeribile e per far lavorare meglio il nostro metabolismo.

Iniziamo quindi la mattina con un pieno di delicata energia, per affrontare con grinta la giornata!

La ricetta di Giugno 2018
Banana Chiffon Cake: tutta la bontà e la delicatezza della banana  da consumare preferibilmente la mattina.

Difficoltà: bassa
Preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 35 min

Ingredienti per 6/8 persone:
70 g di farina, 60 g di zucchero, 40 ml di olio vegetale, 20 ml di latte, 3 uova, 1 albume, 1 banana, 1 cucchiaio di succo di limone.
Per la guarnizione: cioccolato fondente e zucchero al velo.

Preparazione:

  1. Prima di tutto preriscaldate il forno a 180° C.
  2. Iniziate sbucciando la banana e schiacciandola bene con una forchetta, aggiungete il succo di limone e amalgamate fino a ottenere un purè. Mettete da parte.
  3. In un’altra ciotola, sbattere i tuorli d’uovo con 20 g di zucchero. Aggiungete il latte e l’olio e continuare a sbattere. Unite al composto il purè di banana e mescolate tutto aggiungendo poi la farina setacciata, continuando a mescolare.
  4. Montate a parte l’albume con i restanti 40 g di zucchero, fino a ottenere un composto omogeno e liscio. Unite al composto, lasciato da parte, e amalgamate, mescolando bene tutto con molta delicatezza (trattasi infatti di torta “delicatamente chiffon”).
  5. Quando avete amalgamato, versate tutto nello stampo da chiffon cake (di circa 18 cm di diametro).
  6. Mettete nel forno (che avrete già preriscaldato) e cuocete per 35 minuti.
  7. Terminata la cottura, estraete lo stampo, capovolgetelo immediatamente su una griglia e lasciare che la torta scenda lentamente. Così perderà un po’ di volume.
  8. Togliete quindi delicatamente dallo stampo, mettete sul piatto da portata.

Decorate la Chiffon Banana Cake con pezzettini di cioccolato fondente e zucchero al velo… Et voilà, la torta è pronta da gustare!

Francesca Donadio

Sweet Things Maker