Torta alle fragole “butter free”, un elisir di giovinezza

Un potere antiossidante che supera molti altri alimenti e frutti. È quello delle fragole, che per questo è ai primi posti nella classifica dei cibi che aiutano a mantenersi giovani. Ricchissime di calcio, ferro, magnesio, contengono anche una quantità importante di fibre e fosforo, sostanze che le rendono un frutto dalle proprietà lassative, diuretiche e depurative.

Alito fresco, pelle morbida e rughe… bye bye!
Le fragole sono costituite per il 90% d’acqua, sono povere di grassi e, grazie alla presenza di enzimi che attivano il metabolismo dei grassi e favoriscono il ricambio cellulare, contribuiscono a drenare i liquidi aiutandoci ad avere una pelle rosea e tonica. Per non farci mancare nulla, la fragola contiene anche xilitolo, una sostanza in grado di prevenire la formazione della placca dentale e di tenere sotto controllo i germi responsabili dell’alito cattivo. Buone notizie dunque per prevenire le rughe e sorridere senza timore!

Se sei in dolce attesa…
Le fragole, in questo delicato momento della vita di una donna, possono essere consumate ma con attenzione! Devono essere ben lavate con acqua e bicarbonato. La fragola può infatti portare il parassita della toxoplasmosi (un vero incubo per tutte le future mamme). Attenzione anche alle allergie che le fragole possono scatenare provocando eruzioni cutanee.

La ricetta dolce di Aprile 2019
Torta Morbida alle Fragole Butter Free
La torta morbida senza burro ma ricca di dolcezza

Difficoltà: bassa   
Preparazione: 20 minuti+raffreddamento
Cottura: 40 min

Ingredienti per 4/6 persone
30 fragole, 300 g di farina, 150 g di confettura di fragole, 130 g di zucchero, 4 uova, 150 ml olio di semi (girasole o arachidi),150 fragole, 1 bustina lievito per dolci, 1 pizzico di sale, zucchero a velo

Preparazione

  1. Lavare le fragole con acqua e bicarbonato, asciugare con carta assorbente. Tagliare 20 le fragole in due. Lasciare da parte (serviranno per la decorazione della torta).
  2. Tagliare le altre 10 fragole in piccoli pezzi (serviranno per l’impasto).
  3. Montare le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto molto chiaro e spumoso.
  4. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, l’olio di semi, la confettura di fragole, le fragole tagliate in piccoli pezzi e 1 pizzico di sale. Amalgamare bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
  5. Imburrare e infarinare lo stampo, versare l’impasto.
  6. Mettete nel forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti.
  7. A cottura ultimata (ricorrere alla prova stecchino, metodo antico ma sempre utile per verificare la cottura), far riposare la torta.
  8. Togliere delicatamente la torta dallo stampo e lasciar raffreddare. 

La Decorazione

  1. Decorare la torta con le fragole e spolverare di zucchero a velo a piacere.

La Torta Morbida alle Fragole Butter Free è pronta!
Godetevi ogni boccone di bellezza e… sorridete. B
uona Pasqua a tutte!

 Francesca Donadio
Sweet Things Make