Stop ai dolori muscolari e fegato sano, con la torta di ciliegie Gluten Free

Il rosso frutto, simbolo dell’estate che si annuncia, ha grandi proprietà salutari. Le ciliegie sembrano infatti essere in grado di ridurre la “creatina chinasi ematica”, un enzima che il corpo produce normalmente a seguito di uno stress muscolare come l’allenamento e l’esercizio fisico o di potenza.

Stop alle fibromialgie
Pare che il gustoso frutto eserciti anche un’azione molto simile a quella dei comuni farmaci anti-infiammatori, offrendo effetti benefici contro i dolori muscolari (fibromialgia) e da attività sportiva. Da cosa dipende questa loro azione antiinfiammatoria? Le ciliegie inibiscono l’attività degli enzimi ciclossigenasi (COX1 e COX2), presenti proprio nei processi infiammatori.

Grandi proprietà depurative
Le ciliegie contengono anche acido malico, una sostanza in grado di stimolare l’attività del fegato, e antiossidanti (le antocianine) che hanno proprietà depurative, drenanti e disintossicanti.
Ben vengano, quindi, se oltre a essere “strabuone” aiutano anche a regolare l’attività epatica.

La ricetta dolce di Maggio 2019
Torta di Ciliegie – Cherry Pie Gluten Free
Farine naturali e tutta la dolcezza delle ciliegie Gluten Free

Difficoltà: bassa   
Preparazione: 30 minuti
Cottura
: 35 min

Ingredienti per 6/8 persone: 500 gr di ciliegie, 100 gr zucchero di canna, 100 gr farina di riso, 75 gr farina di grano saraceno, 50 gr maizena, 4 uova, 1 cucchiaio scorza di limone grattugiata, 1 bustina lievito per dolci, 50 ml di olio d’oliva extravergine, cannella in polvere, zucchero a velo, 1 pizzico di sale

Preparazione: 

  1.  Lavare e asciugare le ciliegie, snocciolarle e dividerle a metà. Tenetene da parte 4/5, se volete poi utilizzarle per la decorazione.
  2. Grattugiare il limone fino a ottenere 1 cucchiaio di scorza.
  3. Mescolare, in una ciotola, 1 cucchiaio di zucchero, la scorza di limone e lasciare insaporire.
  4. Mescolare/sbattere le uova con lo zucchero rimasto, aggiungere un pizzico di sale e una spolverata di cannella fino a ottenere un composto ben compatto e amalgamato.
  5. Incorporare al composto gradualmente: farina di riso, farina di grano saraceno, maizena e il lievito (setacciandoli singolarmente).
  6. Mescolare bene gli ingredienti e aggiungere la scorza di limone e lo zucchero (lasciato a insaporire precedentemente), l’olio di oliva extravergine e le ciliegie.
  7. Rivestire lo stampo con carta forno, versare l’impasto.
  8. Cuocere a 180° per 35/40 minuti (fare sempre la “prova stecchino” per verificare la  cottura).
  9. Sfornare la torta e lasciar raffreddare.
  10. Decorare con zucchero a velo e cannella e, se volete, qualche ciliegia intera.

E… Buona Torta di Ciliegie-Cherry Pie Gluten Free!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker