Sì all’energia, no alla stanchezza autunnale con la torta di cachi e cioccolato al liquore

Le proprietà del caco sono notevoli: è infatti un frutto ricchissimo di minerali, soprattutto potassio, magnesio, calcio selenio, sodio e fosforo, e ricco di vitamine, quelle che difendono il nostro sistema immunitario: A, C, E ed alcune del gruppo B (niacina, tiamica e riboflavina).

Più forti contro l’aggressione di virus e batteri
In particolare, la vitamina C è ideale per rafforzare il sistema immunitario, potenziando le difese dell’organismo contro le aggressioni di virus e batteri, specialmente in autunno. I cachi ci aiutano a farne tesoro e sono perfetti se consumati quando sono più maturi.

Sgonfi e depurati
Ricchissimo di acqua (80%), il caco ha ottime proprietà depurative e diuretiche, ed è un valido alleato per contrastare la ritenzione idrica. Non solo, la presenza di potassio interviene per aiutare a mantenere l’equilibrio idrico dell’organismo e l’eliminazione delle tossine attraverso i reni.
Però, attenzione: questo gustoso frutto è molto ricco di zuccheri e non è quindi adatto a chi soffre di diabete o a persone obese.

La ricetta dolce di Novembre 2019
Torta di cachi e cioccolato aromatizzata al liquore
Cachi, cacao, un po’ di rhum o brandy e la delicatezza dello zucchero al velo

Difficoltà: media  
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30/35 minuti

Ingredienti per 4 persone: 3 cachi, 1 cucchiaio abbondante da cucina di cacao amaro, 50 g di fecola di patate, 2 uova, 2/3 cucchiai da cucina di latte intero o parzialmente scremato, 150 g di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 80 g di zucchero, 1 cucchiaio da cucina di rhum o di brandy, un pizzico di sale, burro (per stampo). A piacere, zucchero a velo per decorare

Preparazione: 

  1. Sbucciare i cachi, tagliare in piccoli pezzettini, eliminando i filamenti. Mettere i pezzettini tagliati in una terrina assieme al cacao amaro, amalgamare i due composti con delicatezza e aggiungere il rhum (o il brandy).
  2. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi.
  3. Montare i tuorli con 80 g di zucchero fino a quando non si crei un composto chiaro e spumoso. Aggiungere un pizzico di sale, il lievito per dolci e la fecola di patate.
  4. Mettere in una ciotola il composto e aggiungere: un pizzico di sale, il lievito per dolci, la fecola di patate e la farina (fecola e farina sono da setacciare bene) e amalgamare gli ingredienti. Aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte intero o parzialmente scremato per ottenere un composto che non sia troppo denso.
  5. Scolare i cachi dal rhum o brandy. Unire i cachi al liquore, al composto appena Amalgamato.
  6. Montare a neve gli albumi e unire all’impasto con delicatezza e sempre con un movimento dal basso verso l’alto (così da evitare di smontare il tutto).
  7. Ungere uno stampo a cerniera con il burro, polverizzare di zucchero a velo il fondo e porre l’impasto uniformando un po’ la superficie
  8. Preriscaldare il forno. Mettere lo stampo e cuocere a 220° per 30/35 minuti.
  9. Terminata la cottura, togliete dal forno e fate raffreddare.

La Torta di cachi e cioccolato aromatizzata al liquore è pronta per essere messa sul piatto di portata e gustata.
Non dimenticate di decorarla con dello zucchero a velo.

Francesca Donadio
Sweet Things Maker