Proteggi muscoli e ossa con la torta fredda ricotta, yogurt e limone

La ricotta, ricca di caseina, viene digerita lentamente e aiuta ad aumentare il peso del muscolo: gli aminoacidi, infatti, entrano nel sangue e i muscoli ricevono così una buona quantità di sostanze nutritive che li rendono tonici. Inoltre, la ricotta fa sentire sazi e pieni di energia per molto tempo.

Lo yogurt, alimento ricco di carboidrati e di vitamine del gruppo B, fornisce una grande quantità di energia. Contiene tutti gli aminoacidi essenziali necessari per costruire i muscoli ed è ricco di potassio e sodio, che contribuiscono a sostituire gli elettroliti persi con la sudorazione e a farci sentire freschi dopo uno sforzo fisico e se si fa sport.

Diamo un calcio all’osteoporosi mangiando latticini
La ricotta contiene il 28% della quantità giornaliera raccomandata di calcio. Ha anche un’influenza positiva sul metabolismo e sullo spessore del tessuto osseo. È importante, per ottenere il massimo effetto del calcio, cominciare a mangiare latticini a partire dall’infanzia. Inoltre, durante la gravidanza, consumare cibi ricchi di calcio riduce il rischio di sviluppare l’osteoporosi e stabilizza il sistema nervoso. Anche lo yogurt apporta una grande fonte di calcio contribuendo a proteggere la salute dello scheletro, mantenendo ossa forti e sane.

Un aiuto a tenere sotto controllo il peso
Le vitamine del gruppo B, che sono disponibili in grandi quantità nella ricotta, normalizzano il metabolismo. La B12 potenzia il lavoro del cervello e aiuta l’organismo a digerire meglio il ferro, mentre la riboflavina trasforma i carboidrati in energia e l’acido pantotenico migliora il metabolismo delle proteine, dei grassi, dei carboidrati e degli amminoacidi nel corpo. Infine, come già si sa lo yogurt fa bene alla linea: aiuta a bruciare i grassi e a perdere peso.

La ricetta dolce di Giugno 2021
Mattonella fredda ricotta e yogurt con limone
Bontà fredda e morbida per un giugno dolce ed energico

Difficoltà: bassa
Preparazione: 25 min
Cottura e raffreddamento: 60 min

Ingredienti: 230 g zucchero, scorza di 2 limone dio grattugiata, 120 di farina “00”, 250 g ricotta romana, 3 uova, 250 g yogurt greco bianco, 8 g di lievito vanigliato per dolci, zucchero a velo per decorare la torta.

Preparazione: 

  1. Prima di iniziare accendere il forno a 180°
  2. Lavare ed asciugare i limoni, grattugiare la scorza e terminato spremere i limoni e versare il succo in una ciotola
  3. Montare le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso
  4. Aggiungere la scorza e il succo di limone e mescolare
  5. Incorporare, continuando a mescolare, la ricotta setacciata e lo yogurt e a seguire la farina setacciata insieme al lievito
  6. Imburrare ed infarinate uno stampo da plum cake, versate il composto livellandolo bene e cuocete in forno per 25/30 minuti a 180°
  7. Lasciare raffreddare e sfornare.
  8. Togliere allo stampo, porre sul piatto di portata e mettere in frigorifero per circa altri 30 minuti.

La mattonella ricotta, yogurt e limone fresca di frigo è ancora più buona!
Gustatela, cospargendola di zucchero a velo, ed ecco pronta una salutare dolcezza per il palato!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker