Pronte a tornare in linea dopo l’estate? Semifreddo ai pistacchi, amico anche del cuore

Il pistacchio ha un alto profilo nutrizionale ed è particolarmente ricco di acidi “grassi ma buoni” come i monoinsaturi e i polinsaturi amici del nostro cuore. Sono presenti proteine, potassio, vitamina K, γ-tocoferolo (vitamina E), alcune sostanze fitochimiche e fibre. Non mancano i minerali! Il pistacchio è ricco di potassio, fosforo, magnesio, calcio, antiossidanti e anche le vitamine C vitamina B6, che favoriscono il nostro benessere generale.
Per la “remise en forme”
I pistacchi vanno assunti con moderazione ma possono aiutare a controllare il peso grazie alla capacità di saziare. Inoltre, la presenza di fibre, la digestione più lenta e l’apporto proteico corrono in aiuto della linea.
Una carica di energia
I pistacchi, oltre ai grassi buoni Omega 3, contengono minerali come potassio e magnesio e le vitamine B1, B6 e PP che ci forniscono la carica giusta e una buona quota di energia aiutando ad aumentare la resistenza muscolare anche durante l’attività motoria e sportiva.
Anticolesterolo
Il pistacchio abbassa questo grasso nel sangue e favorisce la salute dell’apparato cardiovascolare. Secondo alcuni studi, il consumo regolare di pistacchi (30 g al giorno) agirebbe riducendo il colesterolo totale fino al 10,1%, il colesterolo LDL (cattivo) fino all’8,6% e migliorerebbe la funzionalità endoteliale. Insomma, via libera ai pistacchi… senza troppi sensi di colpa!

 La ricetta di Settembre 2018
Semifreddo al pistacchio
Sapore di Sicilia: fresco, colorato ed energizzante

Difficoltà: media
Preparazione: 40 min
Cottura: 5 min
Tempo di raffreddamento:10/12 ore

Ingredienti per 4 persone: 2 uova, 200 g zucchero, 50 g acqua, 110 g pistacchi (pasta) preferibilmente di Bronte, 50 g pistacchi non salati, preferibilmente di Bronte, 500 ml di panna fresca da montare per dolci

 Preparazione:

  1. Preparate subito uno sciroppo di zucchero sciogliendolo in un pentolino assieme all’acqua fino ad arrivare a una temperatura di circa 120° (deve quasi bollire). Mescolate gli ingredienti in modo che lo zucchero si sciolga e si amalgami bene creando uno sciroppo fluido.
  2. Separate gli albumi dai tuorli e montate a neve gli albumi, aggiungendo metà dello sciroppo preparato. Ricominciate a montare il composto fino a quando non sarà lucido e sodo e la ciotola non sarà completamente raffreddata (lo sciroppo lo avrete aggiunto ancora caldo, ricordatelo!).
  3. In una ciotola a parte, montate i tuorli aggiungendo l’altra metà dello sciroppo, sempre caldo, e finalizzate continuando a montare fino a quando il composto sarà corposo e sodo.
  4. Tritate i pistacchi tanto da ottenere una farina sottile e sabbiosa. Aggiungeteli, assieme alla pasta di pistacchi, ai tuorli montati ed amalgamate bene.
  5. Montate adesso la panna (appena tolta dal frigo e molto fredda). Aggiungete alla panna montata il composto di pistacchio, appena preparato. Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso e, infine, aggiungete il composto ottenuto nella ciotola dove avete lasciato gli albumi montati. Mescolate dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema uniforme e densa.
  6. Preparate uno stampo rivestendo il fondo con pellicola per alimenti. Versate nello stampo rivestito la crema ottenuta e ricoprite anche la superficie con la pellicola. Mettete in freezer per almeno 10/12 ore.
  7. Passato il tempo di raffreddamento, togliete lo stampo dal freezer, capovolgetelo sul piatto da portata. Decorate con pistacchi grattugiati per un effetto “total pistacchio” o a piacere con altra frutta (suggerirei le fragole se proprio non amate il “total pistacchio”).

Preparate il tutto 15 minuti prima di portare in tavola e decorare.
Buon semifreddo ai pistacchi!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker