Poche calorie e tante fibre, con la torta Pere e Cacao Bitter

Ricca di fibre (solubili e insolubili), povera di grassi e proteine, la pera è il frutto ideale per chi è a dieta. Le fibre hanno la capacità di accelerare il transito intestinale, sono altamente digeribili e quindi adatte anche all’alimentazione di bambini e anziani. Un vantaggio per tutti? Abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, migliorano il controllo glicemico e riducono l’assorbimento degli zuccheri.

Ossa, mente e cuore sotto controllo
I flavonoidi presenti nella pera consentono di esercitare una buona azione antiossidante. Calcio e potassio contribuiscono alla salute delle ossa, aiutandoci a ridurre il rischio di osteoporosi. L’acido clorogenico favorisce la riduzione della pressione arteriosa sanguigna e, con gli altri flavonoidi, aiuta a limitare il rischio di malattie cardiovascolari proteggendo il cuore. Ma non è tutto. Il boro, di cui la pera è molto ricca, sembra aiutare a tutelare l’efficienza delle capacità mentali, mentre il potassio contribuisce a un funzionamento corretto del nostro sistema nervoso.

La ricetta di Gennaio 2019
Torta Pere&Cacao Bitter
Il dolce ghiotto e molto digeribile

Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 + tempo di raffreddamento
Cottura: 40 minuti

Ingredienti per 6 persone: 

Per la torta: 200 gr di farina, 500 g di pere (5-6 pere di media grandezza), 130 gr di zucchero a velo, 100 gr di cacao amaro, 190 gr di zucchero, 100 ml di latte, 3 uova, 50 gr di burro, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio di cannella, 1 limone, 1 pizzico di sale.

Preparazione della torta:

  • Sbucciare le pere e preparare il succo di limone. Portare a ebollizione l’acqua, immergere le pere, unire il succo di limone e lasciar cuocere per circa 20 minuti. A cottura ultimata, scolare e lasciare raffreddare.
  • Quando le pere si sono raffreddate, prendetene 3 e privatele del torsolo e del picciolo, e frullatene la polpa. Tenete da parte la purea di pere preparata.
  • Montare le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso.
  • Continuare a mescolare e unire la purea di pere. Aggiungere 60 ml di latte, la cannella in polvere, unire setacciando: farina, 80 gr di cacao amaro, lievito e un pizzico di sale.
  • Sempre mescolando e montando, aggiungere il burro (precedentemente sciolto e raffreddato) continuando a mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Versare l’impasto in uno stampo rivestito con carta forno. Cuocere a 180° per circa 40 minuti.
  • A cottura ultimata, far riposare la torta. Toglierla delicatamente dallo stampo e lasciare raffreddare.

La Decorazione:

  • Mescolare setacciando il cacao amaro rimasto (20 gr) e lo zucchero a velo con il latte rimasto.
  • Versare la crema/glassa sulla torta e decorare con le pere cotte intere o tagliate a spicchi.

E voilà la torta pere e cacao bitter è pronta da gustare. Godetevi  la sua dolcezza in piena… digeribilità!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker