Per una Pasqua in serenità, pizza dolce al cioccolato fondente

Il cioccolato fondente, rispetto al cioccolato al latte e a quello bianco, contiene meno zuccheri e grassi saturi, perché viene prodotto con almeno il 45% di pasta di cacao e il 26% di burro di cacao.
Contiene inoltre triptofano, una sostanza conosciuta anche come l’ormone del buonumore e della felicità, che stimola la produzione di serotonina e, con l’anandamide, rende il cioccolato fondente un ottimo alimento antidepressivo naturale.

Antistress e stimolante
In più il suo aroma unico (unito al contenuto in triptofano e teobromina, che stimolano le endorfine, contribuendo ad aumentare la produzione di serotonina) ci dona una sensazione di piacere, di serenità e relax che, in una società che ci sottopone quotidianamente a molti stress, è un vero regalo. Dopo un pasto leggero, quindi, possiamo trasgredire un po’ con un dolce al cioccolato, gratificando il palato, stimolando serenità e buonumore.

Un dessert italiano poco conosciuto
Contrariamente al nome, la pizza non è sempre salata. La “pizza pasquale”, che preparavano le nostre nonne, è infatti un dolce ricco, profumato e dal sapore inconfondibile che, grazie al cioccolato fondente, favorisce il buonumore e aiuta a rilassarci per le feste e l’inizio della primavera. È un dolce soffice e perfetto per la colazione di Pasqua e durante la gita fuori porta di Pasquetta.

Per prepararla dobbiamo avere gli ingredienti indicati e uno stampo alto (per chiffon cake anche versione ciambella o di carta come quelli che si utilizzano per il panettone): la pizza dolce pasquale è molto alta.

La ricetta dolce di Aprile 2023
Pizza dolce di Pasqua
Il dolce per festeggiare la Pasqua con il buonumore

Difficoltà: alta.
Preparazione: 30/40 min (+ lievitazione).
Cottura: 40/60 min

Ingredienti per 8 persone: 3 uova (grandi), 90 g di burro, 30 g di margarina vegetale (o anzichè burro e margarina, 80/100 g di olio di semi di arachidi), 250 g di zucchero, 500 g di farina manitoba, 2 bustine di vanillina, 200 g di cioccolato fondente, 3/4 cucchiai di cioccolato amaro, 150 g di uvetta (o 75 g di uvetta e 75 g di ciliegie candite), 30 g di lievito di birra, 30 ml di alchermes, 30 ml di rum, 140 ml di latte tiepido, 1 pizzico di sale, scorza di un limone grattugiato, scorza di un’arancia grattugiata. Per spennellare un tuorlo d’uovo e acqua tiepida.

Preparazione: 

  1. Versare tutti gli ingredienti in singole ciotole in modo che siano a temperatura ambiente.
  2. Mettere a mollo l’uvetta (o l’uvetta e le ciliegie candite) in acqua tiepida.
  3. Preparare il lievitino sciogliendo 6 g di lievito di birra e 1 cucchiaio di zucchero in 25 ml di latte tiepido e aggiungere 45 g di farina manitoba e impastare. Creare una palla di impasto e posare in una ciotola, coprire con pellicola per alimenti, avvolgere in un canovaccio di cotone umido e lasciar lievitare in un luogo caldo per almeno 2/3 ore.
  4. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro e la margarina a dadini e già ammorbiditi (o olio di semi di arachidi), l’alchermes, il rhum e, continuando a impastare, aggiungere il lievitino (preparato al punto 3), continuando a impastare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  5. Sciogliere il resto del lievito nel latte tiepido rimasto, versare nell’impasto (che sarà abbastanza liquido) e continuare a mescolare.
  6. Mettere metà della farina in una ciotola, aggiungere un po’ per volta la scorza di limone e di arancia grattugiate finemente, il cioccolato fondente (grossolanamente tagliato), il cacao amaro e mescolare.
  7. Aggiungere all’impasto l’uvetta da sola o con le ciliegie candite (strizzate e ben asciugate) e, continuando a impastare, aggiungere il resto della farina manitoba, mescolando fino ad ottenere un composto consistente, morbido, elastico(fate attenzione che non sia appiccicoso).
  8. Imburrare una teglia di circa 22/24 cm, versare l’impasto e lasciar lievitare ancora (il composto deve arrivare un dito sotto il bordo della teglia) per almeno 4/5 ore. Spennellare la superficie e tutta la Pizza dolce di Pasqua con 1 tuorlo d’uovo diluito in acqua tiepida.
  9. Preriscaldare per 10 minuti circa il forno a 170° (lasciare scaldare per 10 minuti).
  10. Infornare la Pizza dolce di Pasqua e cuocere per circa 50/60 minuti (ricorrere sempre alla prova stecchino per verificare la cottura).
  11. Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo di cottura.

Quando ben raffreddata, trasferire la Pizza dolce sul piatto di portata e… Buona Pasqua a tutti!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker