Per Carnevale e San Valentino, dolci al forno: buoni, con poche calorie

Da secoli la tradizione culinaria utilizza la frittura che, se impiegata con parsimonia, non crea problemi alla salute, ma mette sicuramente a maggior rischio il nostro benessere generale e la linea.

Senza frittura si può
Grazie ai progressi della cultura della nutrizione, ora possiamo cucinare e gustare cibi, ma anche dolci della tradizione, evitando la frittura e preferendo una cottura al forno. Così, senza rinunciare alla bontà e al gusto, possiamo mettere in pratica uno stile di vita più sano. Nella cottura al forno, infatti, il calore è asciutto e uniforme, gli alimenti sono isolati dall’esterno e mantengono meglio le sostanze nutritive. Non serve olio da aggiungere e possiamo evitare troppi grassi, proteggendo meglio le arterie e riducendo il rischio di aumentare i livelli di colesterolo cattivo (LDL).

Versioni light, ma fragranti e croccanti
Dedichiamoci quindi a versioni light di dolci della tradizione, come le chiacchiere e i bomboloni alla marmellata, ma rigorosamente cotti al forno. Potremo mangiarne un po’di più, senza rinunciare al sapore, alla fragranza e al profumo. Così, pur soddisfatte, ci sentiremo più leggere e meno in colpa per la linea!

Le ricette dolci di Gennaio-Febbraio 2020
1. Chiacchiere “profumate” al forno
La fragranza della chiacchiera al profumo di Marsala o Brandy

Difficoltà: media;
Preparazione: 30/40 min;
Cottura: 10/15 min.

Ingredienti per 6 persone: 250 g di farina, 25 g di burro, 50 g di zucchero semolato, 2 uova, 1 limone, 1-2 cucchiai di Marsala o di Brandy, 1 busta di vaniglina, mezzo cucchiaio di lievito e/o lievito vanigliato, zucchero al velo a piacere.

Preparazione

  1. Unire alla farina setacciata a fontana, zucchero semolato, scorza di limone, 2 uova (da posizionare al centro e da sbattere lievemente con la forchetta). Unire il burro ammorbidito e tagliato a dadini, mezzo bicchiere di Marsala o di Brandy e il lievito setacciato.
  2. Impastare bene (a mano sul tavolo da lavoro o con la planetaria o il frullatore in cui inserire in successione tutti gli ingredienti) fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Avvolgere l’impasto nella pellicola alimentare e lasciare riposare per almeno 30 minuti
  4. Dividere l’impasto in 2 porzioni e lavorare le singole porzioni (mentre si lavora la Prima, tenere sempre coperto il resto dell’impasto per mantenerlo morbido ed evitare che si secchi). Con il piano di lavoro e le mani infarinate, infarinare leggermente la porzione di impasto e iniziare a stendere con il mattarello (o utilizzando il tirapasta) fino a ottenere un impasto dello spessore di 3-4 millimetri.
  5. Tagliare con una rondella dentata dei rettangoli di 6×10 e fare al centro di ogni chiacchiera due tagli utilizzando sempre la rondella. Procedere in questo modo fino al termine dell’impasto.
  6. Foderare una placca da forno con carta oleata e disporre tutte le chiacchiere lasciando dello spazio tra una e l’altra.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 9-10 minuti fino a che le chiacchiere non raggiungano un colore dorato.
  8. Sfornare le chiacchiere quando cotte, porre nel piatto da portata lasciare intiepidire, cospargere di zucchero a velo a piacere e servire!

2. Bomboloni alla marmellata di ciliegie e arance
Soffici, delicati e gustosi senza unto

Difficoltà: media;
Preparazione: 20 min;
Cottura: 20 min.

Ingredienti per 6/8 persone: 150 g di marmellata alle ciliegie, 150 g di marmellata alle arance, 300 g farina manitoba, 200 g farina, 1 bustina lievito di birra secco, 80 g burro , 75 g zucchero semolato, 250 ml latte, 1 pizzico di sale, zucchero al velo a piacere

Preparazione:

  1. Versare un po’ di latte in un bicchiere e aggiungere il lievito di birra facendolo sciogliere bene. Togliere dal frigo il burro e tagliarlo a dadini.
  2. Mettere sul tavolo da lavoro (o direttamente in planetaria o nel frullatore) le farine setacciate, lo zucchero semolato, il pizzico sale. Amalgamare bene gli ingredienti e in successione unire il lievito di birra fatto sciogliere con il latte.
  3. Continuare a impastare e unire a poco a poco il burro a dadini fino a ottenere una pasta morbida e ben amalgamata. Avvolgere l’impasto nella pellicola alimentare e lasciare a lievitare per 2 o 3 ore, finché l’impasto non raddoppi.
  4. Una volta lievitato l’impasto, metterlo sul tavolo da lavoro/spianatoia (infarinando la base di lavoro). Dividere l’impasto in porzioni che permettano di creare delle palline di circa 30 o 60 g (se volete bomboloni più piccoli o più grandi, secondo i gusti). Lavorare le singole palline in modo che abbiamo una forma abbastanza regolare.
  5. Coprire con carta forno la teglia e posizionare i bomboloni, coprire il tutto con uno strofinaccio di cotone e lasciare lievitare ancora per 1 ora circa.
  6. Pre-riscaldare il forno a 180° e, quando sarà caldo, infornare la teglia e far cuocere per circa 20 minuti, fino a quando i bomboloni non siano diventati dorati. Estrarli dal forno e farli raffreddare.
  7. Mettere in una sac a poche la marmellata di ciliegia e in un’altra la marmellata di arance.
  8. Quando i bomboloni saranno raffreddati, inserire la sac a poche con la marmellata con il beccuccio in ogni bombolone e farcire metà dei bomboloni con marmellata di ciliegia e metà con quella di arance. Spolverare i bombolini-bomboloni con zucchero al velo a piacere e servire!

Godetevi gli appuntamenti di febbraio con tutta la bontà dei dolci più leggeri!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker