Per una Pasqua sprint, provate la Charlotte rosa di fragole

Nel dolce frutto, tanta acqua e tanto gusto per il benessere delle nostre cellule. Con le fragole succose e profumate, possiamo infatti goderci la bontà aiutando il nostro corpo a snellire con minore fatica.
Formidabile idratante naturale
Le fragole sono costitute al 90% da acqua e permettono di idratare le cellule dell’organismo senza caricarlo del peso delle calorie, aiutandolo ad assorbire meno grassi e meno zucchero.
Un toccasana per il metabolismo e un argine alla cellulite… e non solo! Ricche di vitamina C, favoriscono l’assorbimento del ferro e la produzione di collagene, che aiuta a tenere sotto controllo le rughe e rafforza i capillari contrastando la ritenzione idrica e la cellulite.
Anche toccasana per la pelle e il sorriso
I flavonoidi contenuti nel dolce frutto primaverile, soprattutto le antocianine, agiscono positivamente nel proteggere dai raggi UV-A. Come uno schermo, difendono la pelle salvaguardando l’elastina e il collagene che, come abbiamo visto, sono proteine antirughe naturali.
E, dulcis in fundo, le fragole ci regalano un sorriso smagliante! Ricche di xilitolo sono “dolci” anche nel prevenire la formazione di placca dentale, sbiancano i denti e distruggono i germi alla base dell’alitosi.

La ricetta dolce di Pasqua
Charlotte Rosa di fragole
Dolcezza alle fragole con crema allo yogurt!

Difficoltà: bassa
Preparazione: 60 min
Raffreddamento:  12 ore   

Ingredienti per 6 persone
400 g di fragole, 100 g di fragole per la decorazione, 250 g di yogurt intero naturale, 200 g di zucchero a velo vanigliato, 2 dl di panna fresca, 1 dl di succo di mela non zuccherato , 15 g di gelatina in fogli, 12 savoiardi.
Preparazione
1. Lavate le fragole e asciugatele tamponandole delicatamente con carta da cucina. Tagliatele scartando le foglioline verdi.
Mettetele in una ciotola aggiungendo il succo di mele e metà dello zucchero. Mescolate e lasciate riposare per circa 1 ora, mescolando ogni tanto il composto.
2. Allineate i savoiardi su un piano di lavoro e spennellate la parte piatta con il succo di fragole, zucchero e succo di mela.
Inumidite bene i savoiardi, spennellando più volte ma senza esagerare! Se imbevuti troppo rischiano di frantumarsi.
3. Spezzettate la gelatina e mettetela in una ciotola, coprite con acqua fredda e lasciate riposare per circa 5 minuti.
4. Frullate le fragole con il succo rimasto, mettetele in un pentolino e scaldatele a fuoco basso. Unite la gelatina strizzata bene, e mescolate finché si sarà sciolta.
Lasciate intiepidire creando la gelatina di fragole.
5. Mescolate, in un recipiente a parte, lo yogurt con lo zucchero.
Aggiungete la gelatina di fragole e mescolate bene finché non si è amalgamata.
6. Montate la panna. Unite la panna montata alla crema di fragole, creando la farcitura rosa. Mettetene da parte un po’, vi sarà utile poi per la decorazione!
7. Mettete i savoiardi in uno stampo, foderando il fondo e i bordi.
Versate la farcitura rosa. Sigillate con la pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per circa 12 ore.
8. Togliete dal frigo. Capovolgete sul piatto da portata.

Nel frattempo avrete lavato e asciugato le fragole per la decorazione. Tagliatele a metà e decorate con le fragole facendole aderire alla crema rosa che utilizzerete per terminare la decorazione.
Buona Pasqua!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker