Facciamo il pieno di vitamine, in vista dei primi freddi, con la Torta Arancio Caramello

L’arancia è un frutto gustoso, ma non solo. Molto ricco di acqua, carboidrati e fibra, contiene anche potassio, calcio, fosforo, sodio, vitamina C, vitamina A, carotenoidi. Inoltre, il suo apporto calorico è molto basso: pari circa a 40 kcal per 100 g di alimento.

Allora W l’arancia, nostra alleata contro i malanni autunnali
Evitiamo starnuti e naso che cola! Soprattutto la vitamina C, di cui l’arancia è ricca, può aiutarci a rafforzare il sistema immunitario, diventando un alleato prezioso nel prevenire e combattere le malattie autunnali alle porte. La vitamina C è inoltre un potente antiossidante, capace di contrastare l’azione dei radicali liberi e di prevenire l’invecchiamento. Favorisce anche l’assorbimento del ferro (utile per la formazione dei globuli rossi) ed è quindi molto preziosa in caso di anemia.
Niente peso sullo stomaco! L’arancia è un’ottima fonte di acido citrico che, quando ingerito, abbassa il ph e l’acidità migliorando i processi digestivi, riducendo la glicemia e favorendo un metabolismo attivo. L’arancia è dunque un utile alleato nel processo digestivo e, grazie al buon contenuto di fibra, oltre a regolare l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine, agevola anche il transito intestinale aiutando a contrastare la stitichezza.

La ricetta dolce di Ottobre 2021
Torta Arancio Caramello
Bontà Dolce e Gustosa per affrontare l’autunno

Difficoltà: bassa;
Preparazione: 30/40 min;
Cottura e raffreddamento: 70/80 min

Ingredienti: 80 g farina bianca, 150 g di burro, 200 g di zucchero, 3 uova, 200 g di mandorle in polvere, 2/3 cucchiai di marmellata di arance, 1 arancia, 120 g farina per polenta, 1 cucchiaio di lievito vanigliato, un pizzico di sale.

Preparazione dell’impasto

  1. Prima di tutto preparare lo stampo (a cerniera o normale) rivestendo il fondo con carta forno
  2. Versare in un pentolino 70 g di zucchero aggiungendo 3 cucchiai di acqua, e poi lo zucchero e far cuocere mescolando fino a ottenere il caramello.
  3. Togliere dal fuoco e aggiungere 20 g di burro (tolto dal frigo, raffreddato fino a far raggiungere la temperatura ambiente e tagliato a dadini) e continuare a mescolare fino a quando il burro di scioglie.
  4. Appena il burro è sciolto versare la salsa nello stampo, preparato all’inizio, il cui fondo deve essere completamente ricoperto dal caramello.
  5. Pulire e asciugare bene l’arancia; grattugiare la scorza dell’arancia. Sbucciare l’arancia e tagliarla a fette (dello spessore di circa 1 cm), e posizionare le fettine sul fondo dello stampo coprendo il caramello.
  6. Montare il burro e lo zucchero rimasti, aggiungere un uovo alla volta, la scorza dell’arancia grattugiata precedentemente, aggiungere la farina bianca e la farina gialla, le mandorle in polvere, il lievito vanigliato setacciato e un pizzico di sale. Mescolare bene fino a ottenere un composto amalgamato e morbido e versare nello stampo
  7. Cuocere la torna in forno a 180° per 60 minuti, coprendola con un foglio di alluminio per evitare che diventi troppo scura
  8. Al termine della cottura, spegnere il forno e lasciare la torta a riposare in forno per 5/10 minuti
  9. Estrarre la torta rovesciandola su una gratella (senza carta da forno)
  10. Sciogliere la marmellata di arancia con 2/3 cucciai di acqua e spennellare delicatamente la superficie della torta

Quando la torta è completamente raffreddata, tagliatene una bella fetta e… gnam!
Buon autunno a tutte.

Francesca Donadio
Sweet Things Maker