È Natale: giù il colesterolo e su il buonumore con i biscotti marzapane e mandorle

Tra i tanti ingredienti buoni che non devono mancare sulla nostra tavola natalizia ci sono anche le mandorle. Che sono ricche di molti alleati del nostro benessere: vitamina E, A, vitamine del gruppo B, luteina, betacarotene, magnesio, calcio, ferro, potassio, rame, zinco, fosforo, manganese e acidi grassi insaturi in abbondanza. Proprio grazie ai grassi “buoni” (oltre alla Vitamina E) di cui è ricca, la mandorla protegge il nostro cuore. Esercita infatti un’azione positiva sul sistema cardiovascolare perché aiuta a regolare il colesterolo nel sangue, abbassando il livello della componente cattiva (LDL) e alzando quella buono (HDL). Non solo, il potassio, da un lato, e il basso contenuto di sodio, dall’altro, tengono a bada la pressione sanguigna.

Grazie al triptofano, anche un effetto antistress
La mandorla, come tutti i cibi ricchi di vitamine del gruppo B (soprattutto B12, la vitamina dell’energia), la vitamina C, gli acidi grassi omega-3 e il triptofano, contribuisce a migliorare la concentrazione e la memoria! Il triptofano, inoltre, ha un effetto positivo sullo stress, perché, in presenza di vitamine del gruppo B, di carboidrati e di ferro, aumenta la produzione della serotonina.
W le mandorle, dunque, per proteggerci da stanchezza fisica e mentale, e darci la carica a Natale!

 

La ricetta dolce di Dicembre 2021
Biscotti Marzapane e Mandorle
Bontà natalizia semplice da preparare per regalare benessere anche in tempo di pandemia.

Difficoltà: molto bassa
Preparazione: 50/60 min
Cottura: 20 min

Ingredienti: 150 g farina “00”, 50 g di fecola di patate, 150 g marzapane, 80 g burro, 40/50 g zucchero, 2 uova, 100/150 g mandorle, un pizzico di sale, zucchero a velo (1 busta grande). Facoltativo: liquore all’amaretto (un cucchiaio)

Preparazione dell’impasto: 

  1. Porre in una terrina la farina e la fecola di patate, setacciate, aggiungere il marzapane, il burro (ammorbidito), lo zucchero e i tuorli delle due uova.
  2. Amalgamare bene il composto e aggiungere le mandorle (grossolanamente sbriciolate), un pizzico di sale e il liquore all’amaretto.
  3. Mescolare fino a raggiungere un composto liscio e omogeneo, e formare una palla.
  4. Porre la palla sul piano di lavoro, cospargete con zucchero a velo (1/3 della busta), rimescolare e iniziare a stendere la pasta.
  5. Creare delle palline di circa 3 cm, pressarle lievemente, o utilizzare gli stampini da biscotti ideali per le feste di Natale (lo spessore dello stampino deve essere alto di almeno 2 cm).
  6. Preriscaldare il forno a 190°.
  7. Porre i biscotti (palline o le forme degli stampini) nella teglia (rivestendo il fondo con carta forno) e far cuocere per 15/20 minuti.
  8. Togliere dal forno e coprire con uno strofinaccio di cotone per qualche minuto.
  9. Porre i biscotti sul piatto di portata e cospargere con lo zucchero a velo.
  10. Far raffreddare e cospargere nuovamente con abbondante zucchero a velo.

Ma con o senza zucchero a velo (se non lo amate tantissimo), i nostri biscotti saranno comunque una delizia.
Buon Natale a tutte con un sapore di infanzia e di festività

Francesca Donadio
Sweet Things Maker