Un nuovo sito dedicato ai ragazzi con il diabete

E’ online un nuovo sito, www.tipi1.it, facilmente consultabile da pc, smartphone e tablet, dedicato ai ragazzi con diabete, per saperne di più su temi pratici, quali esercizio fisico, sesso, tatuaggi e piercing, alcool, gestione del diabete a scuola. Lo slogan? “Io scelgo di sapere!”

<Oggi in Italia sono circa 10 mila gli adolescenti con diabete di tipo 1 – commenta Andrea Scaramuzza, responsabile del Servizio di Diabetologia Pediatrica ed Endocrinologia della ASST di Cremona, Ospedale Maggiore. Il confronto con i coetanei è fondamentale e l’esigenza di “vedersi normali” è comune alla maggior parte degli adolescenti che hanno il diabete. Il desiderio di essere accettati, a volte, porta a nascondere la propria malattia per paura che si possa appunto essere esclusi o allontanati. Anche il diabete in sé è un ostacolo che durante l’adolescenza acuisce il rifiuto del ragazzo che inizia a gestire male la malattia, non controllando la glicemia e a volte rifiutando la terapia insulinica. Il sito www.tipi1.it, con le guide scaricabili, rappresenta un aiuto importante in questa età difficile. Consigli, spiegazioni semplici ed efficaci di comportamenti diffusi aiutano gli adolescenti ad essere più informati e quindi più sereni. È innegabile come la conoscenza induca a compiere scelte responsabili e crescere con serenità>.

<Questo sito – aggiunge Luca Cappellini, responsabile del movimento Diabetic Young Leaders Italia – rappresenta una ventata d’aria fresca per i giovani con diabete, trattando argomenti che solitamente per tutti gli adolescenti sono tabù, difficili da affrontare con i propri genitori o con il diabetologo. Uno strumento semplice, adatto per i contenuti ai giovani adolescenti con diabete e ai loro bisogni di una corretta informazione>.

Paola Trombetta

 

Articoli correlati