“Tutti matti per il riso”: torna l’iniziativa di Progetto Itaca sul tema del disagio psichico

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) Fondazione Progetto Itaca ha portato nelle piazze italiane Tutti Matti per il Riso, l’evento di raccolta pubblica di fondi su scala nazionale per sensibilizzare i cittadini sul tema della salute mentale. Sono state 18 le città in tutta Italia che hanno ospitato i volontari dell’organizzazione e dove, l’8 e 9 ottobre, è stato possibile acquistare una confezione di riso e contribuire così al sostegno delle tante iniziative organizzate da Fondazione Progetto Itaca. Fra i promotori dell’evento, un testimonial d’eccezione: lo chef Filippo La Mantia del ristorante “Oste e Cuoco” di Milano che ha dedicato a questa edizione una ricetta speciale, il Riso con salsa di finocchietto e uva di Canicattì. “Tutti Matti per il Riso” è solo una delle molte attività portate avanti dalla Fondazione, attiva da anni per offrire programmi di sostegno, prevenzione e riabilitazione a chi vive situazioni di disagio psichico e alle loro famiglie. In questa ottava edizione, l’obiettivo dell’evento è sensibilizzare la comunità sul tema della salute mentale, per abbattere lo stigma che lo circonda e portare un’informazione corretta a un numero sempre maggiore di cittadini.

Dal 10 ottobre a domenica 11 dicembre 2022 sarà possibile partecipare all’esclusiva social-challenge culinaria #TuttiMattiperilRiso, che premierà, grazie al giudizio dello chef La Mantia, le 10 ricette più gustose. Partecipare è semplicissimo: basterà scatenare la fantasia e presentare su Facebook o su Instagram la propria ricetta allegando una foto del piatto insieme all’hashtag #TuttiMattiperilRiso. <Diffondere un’informazione corretta è oggi più importante che mai. “Tutti Matti per il Riso” è un evento che organizziamo con cura e presentiamo con orgoglio, perché il suo fine ultimo è quello di spostare l’attenzione su un tema che, troppo spesso, viene evitato, trattato poco e in modo inesatto>, conferma Felicia Giannotti, Presidente di Fondazione Progetto Itaca. <Anche per questo motivo abbiamo pensato di affiancare alla raccolta fondi la social challenge di #TuttiMattiperilRiso: nell’era delle connessioni, vogliamo sfruttare al meglio uno strumento come i social network, per rendere capillare il nostro messaggio e aiutarci a combattere lo stigma del disagio psichico>.

Con i fondi raccolti, Progetto Itaca amplierà e rinnoverà i propri servizi nel campo della Salute Mentale e potrà potenziare le sedi attuali e aprirne di nuove su tutto il territorio nazionale, garantendo una maggiore capillarità e presenza in Italia. Anche per questa edizione è importante la vicinanza dei partner che hanno rinnovato l’impegno nel campo della Salute Mentale al fianco di Progetto Itaca Onlus: AonBelfor e Indena. Si potrà donare sul sito di Fondazione Progetto Itaca e ricevere a casa il riso Carnaroli nel formato da 2 e 5kg consultando www.progettoitaca.org/riso/. Per altre informazioni, si potrà consultare il sito www.progettoitaca.org/tutti-matti-per-il-riso.

Paola Trombetta

 

Articoli correlati