Torna l'(H)Open Week di Onda: consulenze gratuite in 130 ospedali con Bollini Rosa

Per il quinto anno torna l’(H)Open Week di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. L’iniziativa, che da 5 anni si svolge in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna del 22 aprile, è stata posticipata alla settimana dal 13 al 18 luglio a causa dell’emergenza da Covid-19. Nei 130 ospedali premiati con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti gratuitamente visite, consulenze, incontri, materiali informativi e molte altre attività nell’ambito di diverse aree specialistiche: cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione clinica, endocrinologia, geriatria, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neonatologia e patologia neonatale, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pediatria, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e sostegno alle donne vittime di violenza. L’obiettivo dell’(H)Open Week è quello di promuovere i servizi per la prevenzione e cura delle principali malattie femminili.

<E’ un’occasione importante per tutte le donne, per confermare oggi più che mai il tema della prevenzione>, puntualizza Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda. <L’iniziativa (H)Open Week è fondamentale soprattutto in questo momento storico. Il Covid-19 ha allungato le liste d’attesa negli ospedali, mentre alcuni esami e visite rischiano tuttora di saltare. Secondo i calcoli diffusi dal Crems, Centro ricerca in economia e management in Sanità dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza, non sono stati effettuati 12,5 milioni di esami diagnostici, 20,4 milioni di analisi del sangue, 13,9 visite specialistiche e un milione di ricoveri. È proprio in questo contesto che un terzo delle strutture del circuito Bollini Rosa ha deciso di aderire a questa iniziativa, dopo aver fronteggiato in prima linea l’emergenza. In questa fase, in cui prevale la speranza di tornare presto alla normalità e di riapertura delle attività abituali, questa adesione è sicuramente un segnale positivo di attenzione verso i cittadini e di voglia di ricominciare>.

L’iniziativa gode del patrocinio 25 Società Scientifiche ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Boehringer Ingelheim, Grünenthal e Roche Diagnostics. Sul sito www.bollinirosa.it sono disponibili tutti i servizi offerti con le indicazioni precise su date, orari e modalità di prenotazione. Basterà selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.it.

Paola Trombetta

Articoli correlati