Il Team Novo Nordisk, prima squadra di ciclisti professionisti diabetici, partecipa alla Milano-Sanremo

Il Team Novo Nordisk, la prima squadra al mondo di ciclisti professionisti con diabete, partecipa, per il quinto anno consecutivo, alla Milano-Sanremo, che prende il via sabato 23 marzo. Tra gli atleti del Team Novo Nordisk, due italiani: Andrea Peron, 30 anni da Camposanpiero, Padova, ormai da 7 stagioni con il team, e il giovane Umberto Poli, 22 anni da Verona, al suo terzo anno da professionista. A entrambi il diabete è stato diagnosticato a 16 anni, ma questo non ha impedito loro di diventare dei professionisti e partecipare diverse volte alla Classicissima, dove lo sprinter Peron per due volte è stato in fuga per la maggior parte dei 298 chilometri e il giovane Poli, al suo debutto nel 2017, è partito come il corridore più giovane della gara ed è rimasto in fuga per la gran parte del percorso. <Sono orgoglioso di partecipare per il quinto anno alla più amata corsa ciclistica nel mio Paese con la maglia Changing Diabetes>, dice Andrea Peron. <Spero che tutti noi del Team Novo Nordisk possiamo essere un esempio di speranza per la comunità dei diabetici>.

<L’esercizio fisico è il farmaco vincente per la gestione della malattia diabetica che però, purtroppo, non viene ancora prescritto a sufficienza>, sottolinea Phil Southerland, cofondatore e CEO del Team Novo Nordisk, il quale nel 2012 decise di creare questa squadra per ispirare, educare e incoraggiare i malati di diabete in tutto il mondo. Il diabete colpisce 425 milioni di persone nel mondo, oltre tre milioni solo in Italia. Secondo i dati ISTAT 2017, in Lombardia ci sono 468mila persone con la malattia, di cui circa 200mila a Milano. Vivere in un’area urbana comporta cambiamenti sostanziali degli stili di vita: cambiano le abitudini alimentari e il modo di vivere, i lavori sono più sedentari, l’attività fisica diminuisce: si parla di “diabete urbano o urban diabetes”.

Per contrastare questo fenomeno, la città di Milano da quest’anno aderisce al progetto internazionale “Cities Changing Diabetes”, l’iniziativa realizzata in partnership con University College London (UCL) e il danese Steno Diabetes Center, con il contributo non condizionato di Novo Nordisk. <Il programma Cities Changing Diabetes si propone di valutare l’impatto dell’urbanizzazione sulle malattie croniche non trasmissibili, come diabete e obesità, e promuovere iniziative per salvaguardare la salute dei cittadini e prevenire queste malattie. I campioni del Team Novo Nordisk, con il loro esempio,da quest’anno diventano Ambassador del progetto Milano Cities Changing Diabetes, per promuovere uno stile di vita sano, come strumento per combattere il diabete nelle aree urbane>, spiega Federico Serra, Government Affairs & External Relations Director di Novo Nordisk.

Per ulteriori informazioni sulle competizioni del Team Novo Nordisk: www.teamnovonordisk.com; www.facebook.com/ TeamNovoNordisk e www.twitter.com/TeamNovoNordisk

Paola Trombetta

 

Articoli correlati