Tante ricette con il riso, per un 2020 in salute

Appetitose, sane e facili da realizzare: questi i fiori all’occhiello delle ricette raccolte nel libro “A tavola con il riso. Dall’antipasto al dolce”, la new entry della collana editoriale Le Ricette del Sorriso, creata e realizzata dalla giornalista e food blogger Gloria Brolatti (www.emoticibo.com). Dalla vendita del libro verranno raccolti fondi per la Fondazione Operation Smile Italia Onlus (www.operationsmile.it), affiliata all’Organizzazione Internazionale Operation Smile, formata da volontari medici, infermieri e altri operatori sanitari provenienti da oltre 80 Paesi del mondo che curano gratuitamente persone nate con malformazioni al volto come la labiopalatoschisi.

Firmato a quattro mani da Gloria Brolatti con la chef, gastronoma, giornalista, scrittrice e maestra di cucina Monica Sartoni Cesari, per Morellini Editore e con la prefazione dello chef stellato Giancarlo Morelli, il libro è stato realizzato grazie al sostegno di Curtiriso, azienda leader nel settore della produzione e della filiera del riso. Le ricette proposte prevedono, grazie alla versatilità di questo cereale, diversi abbinamenti con verdure, carne, pesce, formaggi e frutta per realizzare, oltre ad antipasti, primi e dolci, anche piatti unici tra cui il riso basmati con agnello all’indiana di cui riportiamo la ricetta. Prezioso anche per chi non ha grande esperienza ai fornelli, questo nuovo libro arricchisce la collana Le Ricette del Sorriso per sostenere le attività della Fondazione, con una particolare attenzione al progetto Smile House di Milano, Centro di diagnosi, cura, formazione e ricerca attivo dal 2011 presso l’Ospedale San Paolo. In Italia sono presenti altri due centri Smile House: uno a Roma, all’Ospedale San Filippo Neri e uno a Vicenza, presso l’Ospedale San Bortolo. Il volume si può acquistare sul sito della Fondazione https://operationsmile.it/cosa-puoi-fare-tu/regali-e-bomboniere-natale/ e, a fronte di un prezzo di copertina di 20 euro, permette di offrire un sostegno concreto ai bambini curati donando 10 kit chirurgici composti da un telo chirurgico, mascherine, saponi disinfettanti, camici e guanti sterili.

Antonella Franchini

RICETTA: Riso basmati con agnello all’indiana.

Ingredienti per 4/6 persone: 300 g riso Basmati, 500 g polpa di agnello disossata, 1 pizzico di peperoncino, spezie miste (2 stecche di cannella, 2 chiodi di garofano, 3 bacche di cardamomo, 1 pizzico di cumino, noce moscata), alcun pistilli di zafferano, 1 foglia di alloro, 2 carote, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, 4 fette di ananas fresco, 3 cm di zenzero fresco, 40 g pinoli da tostare in padella mescolandoli per qualche minuto, 40 g uvetta, 2 dl di yogurt, 4 cucchiai di latte, 2 dl di panna fresca, brodo vegetale q.b., olio extra vergine di oliva q.b., 100 g farina, sale e pepe q.b.

Preparazione:

  • Taglia la carne a dadi 3- 4cm di lato e lasciala rosolare in una casseruola con un filo di olio per 4 minuti, mescolando.
  • Togli la carne e, nello stesso recipiente, fai imbiondire lo zenzero sbucciato e tritato con l’aglio, la cipolla affettata e il peperoncino. Unisci le carote sbucciate e tagliate a rondelle, la carne rosolata, le spezie ridotte in polvere, l’alloro, metà dell’uvetta e prosegui la cottura a fuoco basso per circa 50 minuti unendo, se necessario, brodo bollente. Aggiungi l’ananas tagliato a tocchetti, i pinoli tostati, lo yogurt e regola di sale e pepe.
  • Cuoci il riso per circa 13-14 minuti in acqua bollente salata e aromatizzata con il cardamomo e l’altra stecca di cannella. Scalda il latte e sciogli lo zafferano; poi aggiungi la panna e una macinata di pepe. Scola il riso e distribuiscine metà in un’ampia casseruola a bordi alti da forno con il coperchio; quindi versaci sopra metà della panna allo zafferano, copri con lo stufato di agnello, completa con il riso e l’uvetta rimasti e infine con l’altra metà di panna allo zafferano.
  • Impasta la farina con ½ dl abbondante di acqua fino a ottenere una pasta morbida. Forma due lunghi cilindri sottili e disponili sui bordi della casseruola in modo da ricoprirli completamente. Metti il coperchio e premi per sigillare bene. Cuoci il tutto per 30 minuti in forno caldo a 180°. Togli la casseruola dal forno, incidi la pasta intorno al coperchio, scopri e servi.

Articoli correlati