“Sfida sull’oceano” di Andrea Stella si aggiudica il Premio Zanibelli

Il “Premio Zanibelli – Leggi in Salute”, il primo riconoscimento letterario in Italia ad aver riconosciuto il valore della narrazione nel percorso di cura, che va oltre la cura, è stato aggiudicato quest’anno al libro “Sfida sull’oceano” di Andrea Stella (San Paolo Editore). La felicità che si guadagna facendo del bene ad altri non ha prezzo! Andrea ha sfidato la sua disabilità in barca a vela, attraversando l’oceano atlantico. Il catamarano che ha progettato, “Spirito di Stella”, è oggi terapia per molti disabili, è terapia a barriere e differenze.

Il Premio categorie Opere edite di Saggistica è stato conferito all’opera: “La speranza è un farmaco” di Fabrizio Benedetti (ed.Mondadori): un volume che dà sostanza scientifica a un’intuizione che viene da molto lontano (dal poeta greco Pindaro): la speranza, più di ogni altra cosa, guida la mente mutevole dei mortali. Le parole che suscitano speranza agiscono sui centri cerebrali e hanno lo stesso effetto di un farmaco.

Il Premio categorie inediti è stato riconosciuto al testo: “Cascasseilmondo” di Maria Cristina Maffeis. Grazie al Premio, potrà essere pubblicato da Cairo Editore. Una storia di amicizia, di speranza e di conforto. Quattro donne che condividono tutto. Il ritratto autentico di una di loro che nasconde, sotto l’apparente leggerezza, il volto intenso e profondo di chi, per non cedere alla disperazione, dà vita a un mondo ideale fatto di persone, oggetti e paesaggi immaginari.

Altri tre i premi sono stati assegnati nell’arco della serata, che si è svolta nella prestigiosa sede di Palazzo Farnese a Roma. Il Premio Personaggio dell’anno 2019 è stato conferito al professor Franco Locatelli per il suo impegno quotidiano nella ricerca clinica per curare piccoli pazienti e per il grande successo di aver messo a punto la tecnica che ha permesso ad Alex, bambino affetto da una malattia molto rara, di essere curato con un trapianto di cellule staminali da genitore. Ordinario di Pediatria all’Università “La Sapienza” di Roma, Franco Locatelli è Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica presso l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, e direttore del Consiglio Superiore di Sanità dal febbraio 2019. Il Premio speciale della Giuria è andato all’Ospedale Bambino Gesù di Roma per l’impegno quotidiano per la salute dei più piccoli. L’Ospedale Conta 12 sedi all’estero, accoglie bambini provenienti da ovunque e svolge missioni nel mondo. Infine il Premio Giovani- Il valore della ricerca clinica è andato a Donata Dominoni, 27 anni, laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Grazie a questo Premio potrà lavorare in uno stage presso la Clinical Study Unit di Sanofi Italia per la durata di un anno.

Paola Trombetta

Articoli correlati