Sclerosi Multipla: #insiemepiùforti

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria senza precedenti che ha cambiato le priorità di tutti noi, è stata annullata anche la manifestazione “Bentornata Gardensia”, per la raccolta fondi in favore della ricerca sulla Sclerosi Multipla, una malattia che colpisce soprattutto le donne, più del doppio rispetto agli uomini. Programmata inizialmente il 6, 7 e 8 marzo, e poi rinviata il 20, 21, 22 marzo, “Bentornata Gardensia”, promossa da AISM, sarà presente solo con l’hastag: #insiemepiùforti. Per donare ad AISM si può consultare il sito: www. emergenzacoronavirus.aism.it.

Le persone con sclerosi multipla in questi giorni di emergenza sanitaria sono i più deboli e più vulnerabili. Innanzitutto sono più a rischio di contagio, perché questa malattia è curata con farmaci immunosoppressori e il pericolo di contagio è superiore. In più devono affrontare, sia loro che i familiari, tanti i problemi dall’accesso ai farmaci ed alle cure, la gestione del lavoro, con il rischio di trovarsi in situazioni in cui si rimane soli, essendo la rete sanitaria e socio-assistenziale concentrata sulla gestione, più che legittima, di altre priorità.

AISM è sempre al fianco delle persone con sclerosi multipla con i propri volontari e le Sezioni AISM sul territorio sono aperte, ma dedicate alle emergenze. Sono infatti sospese le attività ordinarie, ad eccezione di quelle sanitarie indispensabili e già programmate, come quelle relative alla riabilitazione. Per quanto riguarda i trasporti sono garantiti, ma non si può portare più di una persona alla volta. Sono disponibili i servizi necessari per chi è isolato ed ha bisogno di una voce amica. Per ogni richiesta, è attivo il Numero Verde: 800.803028. “Aiutateci ad aiutarli” è il nostro appello!

Paola Trombetta

Articoli correlati