Saper comunicare e relazionarsi nel mondo del lavoro: un corso lo insegna

Saper comunicare nel modo giusto, sapersi relazionare: ecco due qualità che contano nel mondo del lavoro e sono sempre più richieste. Da questa apparentemente semplice osservazione è nato il corso “La qualità nelle relazioni interpersonali e nella comunicazione in ambito professionale – Dalla teoria alla pratica”, a cura delle docenti Giulia Fabrizi, di Almar Quality Research e Alessandra Rizzo, Consulente aziendale e di Ricerche di Mercato.
Ma a chi si rivolge e che cosa s’impara da questo corso? «Ci sono tante valide ragioni per impostare un corso ad hoc», spiegano Fabrizi e Rizzo. «La qualità nelle relazioni interpersonali e nella comunicazione è una competenza/abilità che non ci insegnano a scuola, né all’università e nemmeno quando si inizia a lavorare. Eppure è sempre più rilevante e sempre più richiesta in ogni contesto professionale, perché chi ha questa capacità è più produttivo ed efficace nel business, porta un clima sereno e collaborativo sul posto di lavoro». Un’attitudine, quest’ultima, molto femminile verrebbe da dire… Il corso però non fa distinzione di genere, ed è rivolto a persone che già svolgono attività professionali in cui la comunicazione e le relazioni sono di primaria importanza o che vogliano prepararsi al mondo del lavoro migliorando le proprie competenze in questi ambiti. Qualche esempio? Giovani professionisti che lavorano in settori differenti: ricerche di mercato, consulenza, comunicazione, giornalismo, scuola e nelle aziende in generale (di prodotti e di servizi)… In ambiti e con ruoli diversi: direzione, area commerciale, marketing, HR, PR, ufficio stampa, segreteria, reception, in qualità di assistente, account, manager, responsabile/direttore, imprenditore, insegnante, educatore… Ma anche neo laureati, stagisti, studenti».
Come si svolgono i lavori? «Una prima parte teorica spiega i diversi approcci relativi ai temi delle relazioni interpersonali e della comunicazione, con finalità propedeutica alla parte pratica», rispondono le docenti. «Poi, si insegnano gli strumenti pratici per saper gestire in modo ottimale le differenti dinamiche relazionali con soggetti coi quali abbiamo a che fare a livello professionale (colleghi, clienti, superiori, collaboratori, fornitori…); per essere in grado di creare empatia con i propri interlocutori, essere coinvolgenti e credibili; per saper fare le “domande giuste”, nel “modo giusto”, al fine di comprendere correttamente i bisogni dei nostri interlocutori, i loro comportamenti e saper “rispondere” in maniera adeguata».

Chi sono le docenti

Professioniste con oltre 20 anni di esperienza nel mondo delle ricerche di mercato qualitative, Giulia Fabrizi (nella prima foto a sinistra)  e Alessandra Rizzo (nella foto a destra) hanno lavorato in tutti i settori merceologici, con grandi multinazionali e con piccole realtà, condotto ricerche in Italia e all’estero, con ogni tipologia di target e tante diverse metodologie. «Abbiamo acquisito ulteriori competenze come  Team e Business Coach – aggiungono –. E abbiamo ideato questo corso facendo uso di un know-how multidisciplinare (psicologia, sociologia, marketing, psicologia sociale, psicologia positiva, coaching, neuroscienze), frutto dei nostri percorsi accademici, dei corsi di formazione frequentati e della nostra esperienza professionale internazionale».
Insomma un profilo ad alta professionalità!

Il corso è strutturato in 5 moduli di una giornata ciascuno. Ogni modulo si terrà 1 volta al mese, di sabato con una durata di  6 ore (dalle 10 alle 17.30), così suddiviso: parte teorica al mattino; sessione pratica al pomeriggio.
Calendario e argomenti
10 febbraio: Il colloquio, la riunione, il workshop creativo: caratteristiche e “regole” secondo i differenti contesti e target. 24 marzo: I “pilastri” della relazione professionale: rispetto, empatia, ascolto attivo e proattività nella risposta. 21 aprile: la comunicazione assertiva, coerente ed efficace: il linguaggio verbale, para-verbale e non verbale. 19 maggio: Come coinvolgere gli interlocutori: metodi, tecniche psicologiche e proiettive, lo story-telling.  16 giugno: Obiezioni, situazioni critiche, incidenti di percorso: come gestirli, affrontarli e risolverli.
I costi
Ogni singolo modulo costa 100 euro + Iva.  Nel caso di iscrizioni multiple (minimo 3 persone) il costo scende a 80 euro + Iva per ciascun modulo. Al termine di ogni modulo verrà consegnato un attestato di frequenza.
Come iscriversi
Per qualsiasi informazione e per fissare un colloquio conoscitivo, contattare Giulia o Alessandra via mail: giulia.fabrizi@almarqr.com; alessandra.rizzo1967@gmail.com 

Giovanna Tettamanzi

 

Articoli correlati