Salute mentale: al via la Campagna per abbattere i pregiudizi

La salute mentale è un diritto e deve essere garantita a tutti, ovunque. A maggior ragione in questo momento, quando a causa della pandemia da COVID-19 il disagio psichico sta aumentando e si stima che nei prossimi mesi più di una persona su due potrebbe soffrire di disturbi mentali. Servono dunque maggiori investimenti, servizi di salute mentale accessibili ma serve anche abbattere il muro dello stigma e dei pregiudizi, che tuttora circonda le persone che soffrono di disturbi mentali. Ed è proprio questo l’obiettivo della Campagna nazionale “Insieme per la salute mentale”, voluta e organizzata da Lundbeck Italia in vista della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il prossimo 10 ottobre, per sensibilizzare sul tema e creare un’onda verde per ridare simbolicamente centralità alle persone affette da questi disturbi. Fino al 10 ottobre si potranno vedere istallazioni di ombrelli verdi in alcune vie di Milano (Via Joe Colombo e Piazza Lina Bo Bardi), Monza (Via Italia) e Bari (Strada Palazzo di Città). Il verde è infatti il colore della salute mentale e sarà anche protagonista della campagna che nel mese di ottobre, coinvolgerà il pubblico in challenge su Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e Tik Tok: dalla “danza” su un brano musicale creato ad hoc per l’iniziativa e una coreografia studiata appositamente da un corpo di ballo, Accademia Kataklò, alla condivisione di foto indossando qualcosa di verde con l’hashtag #insiemeperlasalutementale. L’obiettivo è sottolineare come la salute mentale sia un diritto di tutti, da tutelare ancor di più oggi perché senza di essa non ci potrà essere una vera ripartenza nell’era COVID-19. Tutti sono invitati a partecipare attraverso il sito della campagna www.insiemeperlasalutementale.it, per abbattere un muro virtuale, simbolo dei tanti pregiudizi che colpiscono le persone con disturbi mentali. Il muro si sgretolerà man mano che crescerà la partecipazione del pubblico. Chi si unirà alle challenge potrà comparire anche nel video finale riassuntivo della campagna che sarà realizzato con il contributo di tutti. Madrina d’eccezione è la cantautrice Noemi, che lancia l’iniziativa nazionale con un video pubblicato sulla pagina web della campagna e sui social di Lundbeck Italia. Tutte le informazioni per partecipare alla campagna e il video di lancio di Noemi si trovano sul sito www.insiemeperlasalutementale.it, dove ogni giorno sarà possibile vedere come il muro dei pregiudizi si stia indebolendo e, partecipando a una delle diverse challenge, sarà possibile dare un contributo concreto per “farlo crollare” in tempo per il 10 ottobre. Questa data è anche il termine per partecipare alla seconda edizione del concorso People in Mind, anch’esso promosso da Lundbeck Italia, che invita chiunque a mostrare vicinanza e comprensione alle persone con disturbi mentali attraverso disegni, dipinti, fumetti e fotografie digitali e che vuole valorizzare l’impegno del terzo settore in tema di salute mentale, con un contest ad esso dedicato. Tutte le informazioni sono sul sito web dedicato alla manifestazione www.concorsopeopleinmind.it.  La campagna è realizzata con il contributo della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e SIP Giovani, Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS), Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (SINPF), Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP), Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI), Associazione Italiana per i Disturbi Depressivi (AIDDEP), Fondazione ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), Progetto Itaca, Pronto Soccorso Psicologico Italia, BrainCircle Italia, Women’s Brain project, Cittadinanzattiva, Diplomatia, Health Policy Commission, Pronto Soccorso Psicologico Italia (PSPI), Fortune Italia, TerSicula, Comune di Bari, UniCredit e Believe Music.

Paola Trombetta

Articoli correlati