Ritmi d’autunno: hai mai provato la “forest therapy”?

Quando la natura si incammina verso il riposo, e i ritmi rallentano per cedere il passo all’intimità autunnale e ai suoi caldi colori, il più grande parco recintato di tutto il Trentino (12 ettari), a Levico Terme, diventa una sinfonia delle più belle atmosfere autunnali. L’antica dimora degli Asburgo (1900) si erge solenne all’interno del parco: trasformata nel Grand Hotel Imperial, è ora una storica dimora, meta ideale per momenti romantici o di autentico relax. Il fascino imperiale dell’imponente e raffinata residenza è fonte di ispirazione, oasi di benessere e salute, tempio degli amanti della buona cucina, rifugio per vivere appieno l’autunno e la sua tranquillità.

La Forest Therapy. Il lusso è “prendersi il tempo per rilassarsi”. Secondo uno studio medico condotto in Giappone, la Forest Therapy ha effetti positivi sulla salute: riduce lo stress, aumenta le difese immunitarie, abbassa la pressione e rallenta i battiti cardiaci, riduce l’ansia, la fatica e previene la depressione. Passeggiando tra i colori incredibili della natura in questa stagione, l’itinerario proposto permette di perdersi nel parco per poi ritrovarsi, attraversando il centro del pittoresco paese di Levico, in riva al lago. La passeggiata che costeggia per qualche km il lago è un “viaggio” nella natura e nel silenzio, un “sentiero” per ritrovare il proprio “balance” interiore. Il benessere è una garanzia. La si può definire una “forest therapy”: si cammina a ritmi “slow”, tra il cinguettio degli uccelli e i colori del parco e della natura lacustre. Al mattino, si può ancora passeggiare a piedi nudi sul prato o sulla ghiaia del giardino all’italiana situato davanti alle imponenti scalinate dell’hotel. La rugiada freschissima attiva la circolazione e il metabolismo. È anche consigliato passeggiare scalzi nel parco, calpestando le pigne, le foglie, gli aghi di pino.

Le terme e l’area spa. Nel reparto termale dell’hotel, in stile Belle Epoque, si può completare il benessere. L’acqua preziosa che arriva qui, sgorga a circa 1500 metri di altitudine dal monte Fronte: le acque curative di Levico vengono condotte all’hotel (unico a Levico con le terme in casa) e vengono utilizzate all’Imperial per le terapie e i trattamenti wellness. Per il loro effetto terapeutico, le cure e le applicazioni beneficiano di assistenza medica: i metodi applicativi sono la balneoterapia, gli impacchi di fango (utilizzato tra l’altro per chi soffre di neurodistrofia e malattie reumatiche psicosomatiche, artrosi, artrite reumatoide e psoriasica e per il trattamento in seguito a fratture sono anti-infiammatori e rilassanti, alleviano il dolore e promuovono la mobilità), ma anche inalazioni. Esercizi di fisioterapia di respirazione possono essere di supporto.

Pacchetto d’autunno: valido dal 1° ottobre sino a fine anno
Due pernottamenti, ricca colazione a buffet, trattamento mezza pensione con cena a 4 portate di specialità della cucina italiana, 1 Bottiglia di vino a cena. Un Massaggio Hot Stone con pietre laviche calde a persona (adulta) da 25 minuti. Ingresso gratuito al centro benessere: piscina interna e vasca idromassaggio, sauna finlandese e bagno turco. Euro 179 a persona. Per info: tel. +39 0461 700512; info@hotel-imperial-levico.com; www.hotel-imperial-levico.com

Giovanna Tettamanzi

Articoli correlati