Regali golosi per un Natale “appetitoso”

Ecco quattro proposte raffinate, all’insegna del buono e sano da portare sulla tavola di Natale o da mettere sotto l’albero come regalo per amici, parenti, ma anche per fare bella figura con colleghi di lavoro.

Sapore in gocce di aceto balsamico: ideale per gli amici buongustai, ma anche per quelli… sempre a dieta, l’Aceto Balsamico di Modena IGP Ponti, invecchiato 3 anni che, con il suo gusto inconfondibile, arricchisce di sapore verdure, carni e pesci alla griglia o al vapore, permettendo di ridurre condimenti e sale. Eclettico e trasformista, regala anche un tocco insolito a frittate, fragole e gelati. Prodotto di eccellenza e regalo sempre apprezzato è frutto della lenta maturazione di aceto di vino pregiato, con mosto cotto che invecchia e affina per tre lunghi anni in barriques di legno pregiato quale rovere, castagno e ciliegio: il rovere dona il profumo gentile e vanigliato, il castagno la ruvidezza aromatica del tannino e il ciliegio il dolce aroma della frutta. In vendita nella Grande distribuzione: 7,39 euro (250ml).

Il sole e i sapori di Sicilia sotto vetro: golose tipicità dell’azienda ragusana Agromonte, specializzata nella produzione di salse e passate a base di pomodoro ciliegino, sono racchiuse in eleganti e pratiche scatole di latta che potranno poi essere riutilizzata e rappresentano quindi un doppio regalo. I cofanetti, veri scrigni del gusto, sono proposti in due varianti di colore, bianco o azzurro e in due formati diversi: la scatola bianca può racchiudere la salsa pronta di ciliegino e quattro tipicità di Agromonte; l’azzurra custodisce, oltre alla salsa, otto delizie della tradizione sicula e deiprodotti più caratteristici di Agromonte, frutto di una lavorazione “made in Sicily”. Oltre alla salsa pronta di ciliegino, regina indiscussa della linea Salse, si possono inserire le migliori conserve della linea Bruschette, come quella alle olive, ai peperoni, al pomodoro ciliegino e ai carciofi, oppure una specialità della linea Pesti al basilico e alla siciliana o. ancora, una delle Best Collection, come la bottarga e la ventresca di tonno.
In vendita nei supermercati di tutta Italia, a partire da 9,90 euro per la scatola più piccola e 11,90 euro per quella più grande.

Panettone gourmand: rivisitazione del Panettone di Natale, la Focaccia Tosi, nata nel 1965 dall’intuizione del maître patissier Renzo Tosi, dell’omonima e storica pasticceria di Salsomaggiore Terme, è un fiore all’occhiello dell’eccellenza dolciaria e dell’arte pasticcera italiana. La ricetta, semplice e raffinata di questo dolce, autentica dal 1965, non prevede conservanti, né aromatizzanti, ma una selezione di ingredienti freschi e d’eccellenza. Primo fra tutti, il lievito madre 100% naturale, rigenerato quotidianamente, da oltre 50 anni, all’interno del laboratorio. Si utilizzano inoltre uova fresche e tracciate, farine stagionate nei locali della pasticceria, burro francese e belga e miele millefiori che arriva da un presidio Slow Food di api nere della Sicilia. E poi, frutta fresca candita intera, tagliata a mano e denocciolata direttamente in laboratorio, proprio come una volta, per regalare un profumo e una consistenza inconfondibili. Nella frutta candita troviamo ananas, scorze d’arancia Navel di Calabria, pinoli e albicocche provenienti da una produzione di Aqui Terme, in esclusiva per la Focaccia Tosi. A differenza del panettone, non contiene uvetta e ha una percentuale di grassi sotto il 18%. La chicca è la sua leggera inzuppatura nel maraschino Luxardo, che conferisce grande rotondità di sapore e persistenza aromatica. E consente una conservazione naturale per almeno tre mesi e quindi anche la sua destagionalizzazione.
È possibile acquistare la Focaccia Tosi nella pasticceria di Salsomaggiore Terme e online sul sito www.pasticceriatosi.it
La Scatola regalo con focaccia da 800 g in edizione limitata per il Natale 2019 costa 30 euro.

Zenzero che passione: unisce il gusto al benessere in tavola, Mezzo Metro di Zenzero di Noberasco, una raffinata confezione in tessuto nero e con marchio in oro che racchiude sette diverse varianti di questa radice dal sapore piccante, conosciuta sin dai tempi antichi, soprattutto in Oriente, per le sue benefiche proprietà. Un pensiero ideale per gli amanti dello zenzero che potranno gustarne versioni golose alla cannella, alla curcuma, con o senza zucchero, e anche ricoperto di cioccolato fondente.
In vendita a 40 euro (750 g di prodotto) nelle boutique Noberasco 1908 di Milano Torino Firenze, Albenga, Treviso, San Remo e il nuovissimo punto vendita di Via De Cristoforis 2 a Milano.
Per info: www.noberasco.it

di Antonella Franchini

Articoli correlati