Progetto ottico Andasibe: “Aiutateci ad aiutarli!”

«Aiutateci ad aiutarli!». È la “call to action” lanciata dall’Associazione Vision + Onlus che invita a sostenere  il “Progetto Andasibe” destinato a offrire supporto clinico con viste oculistiche sul territorio e materiale specialistico all’ambulatorio di Ottica e Oculistica di Andasibe, in Madagascar. Una struttura dotata anche di sala operatoria e di un laboratorio di ottica, situati all’interno di un centro medico creato da Change Onlus, che l’Associazione ha contribuito a realizzare, diretto dal dottor Paolo Mazza, Presidente di Change Onlus, a beneficio della popolazione residente nella regione di Itasy. Ogni anno Vision + Onlus si reca in Madagascar per svolgere una missione clinico-umanitaria, attuando sul campo visite oculistiche e operando le persone bisognose, quest’anno bloccata dall’emergenza Covid-19. Tuttavia per non mancare al proprio impegno, l’Associazione ha sopperito nel 2020 inviando, grazie al contributo di Vision Group (il primo gruppo nella distribuzione ottica in Italia, che sostiene e finanzia associazioni no profit nel campo della tutela della visione), lenti oftalmiche e montature utilizzate dai volontari professionisti nel reparto di Oculistica nel piccolo Ospedale del nord del Madagascar per realizzare occhiali da vista per la popolazione. «219 montature in varie forme e dimensioni – fa sapere il Professor Demetrio Spinelli, Presidente di Vision+ Onlus e già Direttore degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano – e oltre 3000 lenti oftalmiche per differenti diottrie sono state il nostro “Regalo di Natale” per il Madagascar, il primo di una serie di donazioni». Che Vision + Onlus, con la richiesta “Aiutateci ad aiutarli!” rivolta ad amici e sostenitori, invita a incrementare.

«Il primo giorno – racconta un medico volontario presente nella missione chirurgica nell’agosto 2019 – veniamo accolti da una fitta folla di pazienti che, pre-allertati del nostro arrivo, ci attendevano all’ingresso del centro. Trascorriamo la mattinata ad inventariare e organizzare la sala operatoria e il pomeriggio incominciamo a visitare i primi pazienti che le precedenti missioni avevano selezionato per le sedute di chirurgia. Dal secondo giorno gli interventi si susseguono e le sedute di sala operatoria si intervallano agli ambulatori. La sveglia suona all’alba delle 6.30 e difficilmente torneremo a casa prima che il sole tramonti. Il panorama spazia tra le cataratte complete, alle lesioni che riportano alla memoria le immagini di libri di patologia oftalmica dei nostri avi».

Nel corso degli anni, grazie al supporto di Vision Group, l’Associazione ha potuto provvedere anche all’acquisto di una vettura per il trasporto di medici e pazienti lungo le strade del Madagascar e alla definizione di un programma di formazione medico-oculistica e ottica. «Offrire sostegno alla realizzazione dei progetti di Vision+ Onlus – conclude Marco Procacciante, amministratore delegato di Vision Group – è  una “responsabilità sociale” che sentiamo affine alla missione quotidiana dei nostri professionisti ottici e optometristi affiliati: migliorare la vita delle persone, creando benessere visivo». Per ulteriori informazioni sulla campagna: www.visionpiuonlus.it , email: visionpiuonlus@gmail.com.

Francesca Morelli

Articoli correlati