Parte la Campagna social #NeiParticolari

Dopo tre mesi di lockdown c’è tanta voglia di uscire. Ma, anche in questi casi, come abbiamo imparato nel periodo di quarantena, “non bisogna mai abbassare la guardia”, adottando tutte le precauzioni necessarie per tutelare la nostra salute e quella degli altri. Non solo mascherina e distanza di sicurezza, quindi, ma anche comportamenti corretti per difenderci dai raggi UVA e UVB, come crema solare e occhiali da sole per evitare brutte sorprese. Per prevenire i tumori della pelle, come il melanoma, occorre fare attenzione ai nei “particolari”. Per questo MSD Italia ha deciso di dare il via alla campagna social #NeiParticolari (www.neiparticolari.it) con il patrocinio dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) e dell’Associazione Italiana Malati di Melanoma e tumori della pelle (A.I.Ma.Me). Sul sito www.neiparticolari.it è possibile trovare una serie di informazioni, scritte con un linguaggio semplice e diretto, ma scientificamente valide. Prevenzione ma non solo; anche consigli, informazioni, disegni e tutto quello che c’è da sapere per riconoscere un neo da far controllare. E anche per saperne di più sulle terapie. Un sito ma anche una comunicazione social per un’informazione capillare, che vuole essere di condivisione, destinata a un pubblico di ogni età.

«La pelle è il “vestito” più importante che abbiamo – afferma Giovanna Niero, Presidente A.I.Ma.Me – e dobbiamo prendercene cura a qualsiasi età. Ci sono delle pratiche di prevenzione, come proteggersi adeguatamente quando ci si espone al sole e di osservazione, come i nei che cambiano aspetto, che devono entrare a far parte della vita quotidiana. Eppure, spesso, un neo che cambia forma o colore, nonostante sia sotto i nostri occhi, lo ignoriamo. E, quando arriva la diagnosi di melanoma, scattano anche i sensi di colpa. A differenza di altri tumori, il melanoma è visibile; ma fa paura e si preferisce far finta di niente. Conoscerlo è il primo passo per prevenirlo e per trattarlo in modo efficace: oggi si può fare molto,sia chirurgicamente che con terapie adeguate, a seconda dello stadio di malattia. La Campagna #NeiParticolari mira proprio a diffondere queste informazioni con l’invito di condividere questi messaggi anche attraverso i social».

<E’ davvero importante che tutti prendano consapevolezza del melanoma – spiega Ignazio Stanganelli, Presidente IMI e Direttore Skin Cancer Unit, Istituto Tumori Romagna e Professore associato Università di Parma – ma la prevenzione non può prescindere dalla corretta informazione ed è per questo che campagne come #NeiParticolari sono fondamentali. L’informazione serve anche a chi ha già una diagnosi di melanoma per accedere al trattamento più efficace in base allo stadio della malattia. Oggi è addirittura possibile parlare di “guarigione”, grazie all’opportunità di intervenire negli stadi precoci, dopo la chirurgia, con un trattamento adiuvante per ridurre il rischio di recidiva e migliorare la sopravvivenza. Anche negli stadi più avanzati di malattia, in presenza di metastasi, la ricerca offre opportunità di cura estremamente efficaci. Come Intergruppo Melanoma Italiano crediamo nel valore dell’informazione: siamo un network multidisciplinare di specialisti impegnati nella ricerca e nella cura di questo tumore ed è per questo che abbiamo dato il nostro sostegno ad una campagna come #NeiParticolari».

Paola Trombetta

 

Articoli correlati