Montagna è vita: un nuovo sito e magazine di Vitalpina

Verde come l’erba, azzurro come il cielo e marrone come la terra: disegni, che sembrano fatti a mano di montagne, fiori e api che accompagnano la lettura. Si ha proprio l’impressione di essere catapultati direttamente in Alto Adige! Sono le caratteristiche che contraddistinguono il nuovo sito e il magazine 2021 dei Vitalpina Hotels Alto Adige/ Südtirol, quest’ultimo realizzato in carta riciclata. Montagna è vita è lo slogan che racchiude la filosofia Vitalpina, che si legge nella prima pagina del nuovo magazine, stampato a impatto zero, su carta certificata proveniente da fonti responsabili: con questo giornale i Vitalpina Hotels sostengono il progetto climatico per l’acqua potabile in Kenya. Il magazine introduce il lettore alla vacanza nella montagna altoatesina, passando per i programmi a cui aderiscono le strutture del gruppo.

In primis il Vitalpina Relax Bagno nel Bosco, per riscoprire le sensazioni che una passeggiata tra gli alberi trasmette all’organismo, e il Vitalpina Relax Respiro, per imparare a rilassarsi attraverso la respirazione consapevole. E poi esercizi di concentrazione, meditazione e yoga all’aria aperta. Si prosegue soffermandosi sull’importanza delle erbe alpine, ortica e achillea, timo e alchemilla, dalle quali gli albergatori ricavano gli ingredienti da utilizzare nei trattamenti benessere e nei piatti della cucina altoatesina, ma anche rimedi naturali per i malanni di stagione. Molti albergatori sono anche apicoltori o comunque promuovono l’attività degli apicoltori locali: sono le api infatti le responsabili dell’impollinazione dell’80% delle coltivazioni ortofrutticole e non solo. Le strutture Vitalpina prediligono materie prime regionali, provenienti dai piccoli produttori del territorio, a volte addirittura di produzione propria, stagionali e fresche, come le uova e il latte della vicina fattoria!

Attenzione per l’ambiente, programmi e pacchetti vacanza, presentazione delle singole strutture sono anche gli argomenti che si ritrovano nel sito dei Vitalpina Hotels, completamente rinnovato nella grafica e più ricco nei contenuti: movimento e montagna, gusto e benessere, relax e natura con consigli su attività fisica, alimentazione e benessere. Una sezione è dedicata ai buoni regalo per stupire una persona amata, un’altra al Social Wall, una vetrina che permette di mantenere in tempo reale il contatto con le strutture Vitalpina. Particolarmente interessante è “La voce della montagna”, uno spazio che raccoglie storie, aneddoti, curiosità, ma anche ricette e tradizioni, direttamente dai padroni di casa: gli albergatori dei Vitalpina Hotels: 32 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino.
Info: Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, Tel. 0471/999980, www.vitalpina.info

Paola Trombetta

Articoli correlati