Menopausa in estate: un integratore può aiutare a viverla senza ansia

La menopausa porta con sé molti disturbi, che si possono accentuare durante l’estate: aumento di peso e gonfiore addominale colpiscono il 45% delle donne; vampate e sudorazione improvvisa interessano il 79%.  I sintomi della menopausa con il caldo sono più difficili da controllare e sono più visibili. Diventare rossa in viso e sudare all’improvviso, non riuscire tenere sotto controllo l’aumento di peso concentrato su pancia e cosce che, con gli abiti leggeri, è più difficile da nascondere: l’estate può essere davvero imbarazzante! Una proposta per vivere con minore ansia la menopausa in estate viene da Ymea Silhouette: offre sollievo dai sintomi della menopausa, favorendo l’equilibrio del peso corporeo. E questo grazie alla sua duplice azione e alla sua speciale formula a base di estratti vegetali: peperoncino, peduncoli di ciliegio e cimici fuga. Il Peperoncino aiuta a tenere il peso sotto controllo e a stimolare il metabolismo; i Peduncoli di ciliegio favoriscono il drenaggio dei liquidi; lo Zinco contribuisce al normale metabolismo degli acidi grassi, migliorando la forma fisica, la Cimicifuga offre sollievo dalle vampate, la sudorazione notturna e gli sbalzi di umore e le Vitamina B6, B12 e B3 contribuiscono alla regolazione dell’attività ormonale. Questi estratti di origine vegetale sono bel tollerati e adatti anche alle donne che non possono assumere la terapia ormonale sostitutiva. Per saperne di più: www.menopausa.com. L’utilizzo di questo integratore, per dare i suoi benefici, deve comunque essere abbinato a 7 consigli alimentari, che qui riportiamo.

  1. Yogurt bianco e magro. Fare colazione o merenda con yogurt bianco magro arricchito con fermenti lattici. In alternativa, assumere con regolarità probiotici per un effetto “anti-gas”.
  2. Verdure a volontà. Oltre a contenere molte sostanze antiossidanti che purificano l’organismo, le verdure sono ricche di fibre ed enzimi naturali che favoriscono la digestione e aiutano l’eliminazione di gas. Si possono preparare gustosi pinzimoni a fine pasto.
  3. Spezie meglio del sale. Sostituire il sale con le spezie. Lo zenzero e la menta, per esempio, possono essere utilizzate per preparare pietanze o in tisane o bevande rinfrescanti e hanno effetti benefici sul meteorismo.
  4. Integratori naturali. Contemplare integratori naturali che contengano principi vegetali ad azione antifermentativa in grado di agire sul drenaggio dei liquidi corporei (tè verde).
  5. Frutta fresca. Mangiare la frutta come spuntino a metà mattinata o pomeriggio. Meglio evitarla al termine dei pasti; gli zuccheri contenuti tendono a fermentare i cibi mangiati in precedenza.
  6. Pasta, riso, pane integrali. Meglio scegliere alimenti integrali e mangiare almeno una porzione quotidiana di frutta secca o cereali. Prevedere nel menù cornflakes, (il mais è tra gli alimenti più ricchi di fibra) e avena, che contiene molte fibre solubili (batteri buoni che contrastano l’assorbimento di colesterolo a livello intestinale).
  7. Evitare carboidrati complessi e particolarmente raffinati. Molti prodotti da forno e soprattutto i legumi sono da evitare: contengono zuccheri oligosaccaridi che vanno facilmente incontro a fermentazione.

Paola Trombetta

 

 

 

 

Articoli correlati