Maratona Telethon in TV e “Cuori di cioccolato” nelle piazze

“La ricerca dona. Dona per la ricerca” è l’invito che Fondazione Telethon rivolge ai cittadini per continuare a partecipare alla grande catena di solidarietà e sostenere la ricerca per donare speranze, terapie e futuro a tutte le persone con una malattia genetica rara e alle loro famiglie. Per questo ritorna la Maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai e dal 12 al 19 dicembre in oltre 3 mila piazze italiane saranno distribuiti i Cuori di cioccolato, con una donazione minima di 12 euro, dai volontari di Fondazione Telethon, Uildm, Avis, Anffas, Unpli, Azione Cattolica e altre associazioni. Una settimana all’insegna della solidarietà, con tanti appuntamenti per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Domenica 12 dicembre, in prima serata su Rai 1, andrà in onda la “Festa di Natale”, condotta da Mara Venier, interamente dedicata al sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Nel corso della serata sarà presentato il 16° cortometraggio promosso da Rai Cinema per Telethon “A Occhi aperti”, per la regia di Mauro Mancini. Come ogni anno, la maratona Telethon vedrà per tutta la settimana una staffetta sulle tre reti Rai, con il coinvolgimento delle trasmissioni Uno Mattina in famiglia, condotta da Monica Setta e Tiberio Timperi, Uno Mattina condotta da Monica Giandotti e Marco Frittella, Citofonare Rai2 con Paola Perego e Simona Ventura, Domenica In condotta da Mara Venier, A ruota libera con Francesca Fialdini, L’eredità condotta da Flavio Insinna, È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici, I Soliti Ignoti con Amadeus, La vita in diretta con Alberto Matano con uno speciale il 16 dicembre, Storie Italiane con Eleonora Daniele, Porta a Porta condotta da Bruno Vespa, Linea Verde con  Beppe Convertini e Giuseppe Calabrese, Oggi è un altro giorno con Serena Bortone. A condurre lo studio Telethon, da venerdì 17 dicembre a domenica 19 dicembre, si alterneranno Tiberio Timperi, Benedetta Rinaldi, Gigi e Ross, Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Vira Carbone, Lorena Bianchetti, Anna Falchi, Beppe Convertini, Eleonora Daniele, Andrea Lucchetta e Giorgia Cardinaletti, Francesca Fialdini. <La trentaduesima maratona – commenta Luca di Montezemolo, Presidente di Fondazione Telethon – arriva al culmine di due anni complicatissimi. La pandemia ha sconvolto le nostre vite, ha cambiato le nostre abitudini, ma ci ha fatto anche capire che, apprezzare e riconoscere l’importanza prioritaria dell’investimento sulla ricerca, ci ha dato speranza, cura e futuro. Tutto questo non sarebbe però possibile senza la generosità degli italiani e il grande aiuto della Rai. Ma la strada da percorrere è ancora lunga. Tutti noi, partner, donatori, volontari, ricercatori, siamo tasselli di un grande appassionato progetto che si rinnova ogni giorno e che ha un futuro ancora tutto da costruire>.

<Finanziare la ricerca è un investimento sul futuro di chi vive ogni giorno una condizione di emergenza e affida le speranze alla scienza – commenta Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Fondazione Telethon. <La ricerca fa di più, spesso travalica i confini e porta ad avanzamenti in altri territori. Tra il 2020 e il 2021 abbiamo avuto modo di verificare il valore della scienza come bene collettivo: perché dagli studi sulle malattie genetiche rare derivano conoscenze utili anche per patologie più diffuse, con un impatto sul futuro di tutti. Dalla sua nascita Fondazione Telethon ha investito in ricerca oltre 592,5 milioni di euro, ha finanziato 2.720 progetti con 1.630 ricercatori coinvolti e più di 580 malattie studiate, riuscendo a portare fuori dal buio malattie terribilmente insidiose, a cui spesso non era neppure possibile dare un nome. Crediamo che prendersi cura di chi vive con queste patologie sia un dovere>. Per questo è fondamentale far sentire la nostra presenza con donazioni e azioni concrete, per aiutare i ricercatori a sviluppare nuove cure per un numero sempre più alto di malattie genetiche. Dal 1° al 31 dicembre 2021 sarà attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari, oppure 5 o 10 euro chiamando da telefono fisso. Con Carte di credito Visa, Master Card e American Express si possono fare donazioni, sia online, sia chiamando il numero 06/44015727 o il numero verde 800.113377 da telefono fisso dal 1° novembre al 31 dicembre (02/34989500 dai cellulari e dall’estero). Fondazione Telethon e Bnl Gruppo Bnp Paribas celebrano 30 anni di partnership solidale. Anche altre aziende partner sono al fianco di Fondazione Telethon: Bofrost, BNP Paribas Cardif, CNH Industrial, Esselunga, Farmacie UniClub, Ferrarelle, Findomestic Banca Gruppo BNP Paribas, Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., Sofidel, Telesia, GRUPPO ACEA, GRUPPO VILLARI e VIVI Energia.

Ogni Comune italiano inoltre può sostenere la Fondazione in quattro modi: organizzando un banchetto di raccolta fondi per la distribuzione dei Cuori di cioccolato; organizzando un evento\banchetto di raccolta fondi in un altro momento dell’anno; distribuendo i prodotti solidali all’interno del Comune o utilizzandoli come regalo per i dipendenti; con una donazione tramite delibera della Giunta comunale.I comuni riceveranno quindi il logo “I Comuni del Cuore” da pubblicare sul proprio sito, per testimoniare la vicinanza al mondo della ricerca Telethon e l’iscrizione all’albo “I Comuni del Cuore” con lo stemma del proprio Comune e il link, consultabile su: www.telethon.it/partecipa/comuni-del-cuore/lalbo-dei-comuni/. Per richiedere ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a entipubblici@telethon.it o telefonando al numero 06.44015469. È comunque possibile sostenere Fondazione Telethon tutto l’anno con una donazione sul sito, www.telethon.it/sostienici/dona-ora/ o scegliendo un prodotto solidale (shop.telethon.it/), oppure sottoscrivendo il programma Io adotto il Futuro (www.ioadottoilfuturo.it/).

Paola Trombetta

 

 

Articoli correlati