Legumi, preziosi alleati per la salute della donna

Poco presenti in tavola, i legumi meritano invece un posto d’onore e sono preziosi per la salute di tutti, soprattutto delle donne. Ricchi di fibre, vitamine, sali minerali tra cui ferro e calcio, contrastano la ritenzione idrica e la formazione della cellulite, aiutano ad avere gambe più leggere. La presenza di vitamine del gruppo B come acido folico e tiamina (vitamina B1) li rendono alleati del benessere del sistema nervoso, del corretto funzionamento del metabolismo e particolarmente indicati in gravidanza. Ma c’è di più: per l’elevato contenuto di fibre consentono di mantenere a lungo il senso di sazietà, diventando alleati delle diete dimagranti e detox: aiutano inoltre a controllare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e riducono crampi e gonfiori nei casi di ciclo mestruale doloroso. Tra le stelle al merito di questi alimenti spicca anche il contributo a prevenire patologie, quali i tumori alla mammella e al colon. Vale dunque la pena di dare loro più considerazione, introducendoli nel menù settimanale. Anche perché si trovano nello scaffale del supermercato come mix di legumi e cereali che, oltre a essere veloci da cucinare perché non richiedono l’ammollo, sono studiati per fornire tutti gli aminoacidi essenziali.

In particolare segnaliamo una nuovissima linea di prodotti ZuppamiXlegumi di AMÍO (www.amiolegumi.it), nata dalla collaborazione tra SmartFood, il programma di ricerca in Scienza della Nutrizione e Comunicazione promosso dalla Fondazione IEO, CCM e ILTA Alimentare. Il vantaggio di questi mix con legumi e cerali è che sono combinati in modo da assicurare un corretto apporto nutrizionale: ogni singola porzione da 125 g può essere paragonata, in termini di carboidrati e proteine, a una porzione di pasta da 80 g e a una di carne da 100 g. In aiuto poi di chi deve fare i conti con la celiachia si trovano anche legumi gluteen free pratici da cucinare come le paste proposte da Felicia (www.glutenfreefelicia.com): spaghetti, caserecce e lasagne realizzate con lenticchie gialle bio, fusilli di farina di ceci o di farina di Fagioli Verdi Mung Bio (Azuki Verde).

Ecco due ricette proposte dagli chef per Felicia.

1) Fusilli di Fagiolo Verde Mung con Zucca e Carciofi

Ingredienti per 4 persone: Fusilli di fagiolo verde mung 250 g, Carciofi 200 g, Porro q.b., Zucca 100 g, Olio extra vergine di oliva e sale q.b.
Preparazione: In una padella fate dorare il porro a rondelle con l’olio extra vergine di oliva. Lessate la zucca e i carciofi. Tagliate la zucca a cubetti e i carciofi in pezzi aggiungeteli nella padella, mescolate fino ad ottenere un ragù. Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Fate saltare la pasta in padella, amalgamate il tutto e servite caldo.

2) Caserecce con Lenticchie Gialle, Patate e Rucola

Ingredienti per 4 persone: Caserecce di Lenticchie Gialle Bio 250 g, Patate 200 g, 1 spicchio d’aglio, Rucola 100 g, Olio extra vergine di oliva e sale q.b.
Preparazione: Pulite e tagliate a tocchetti le patate. Dopo averle lessate in acqua salata, scolatele e tenetele da parte. In una padella fate dorare l’aglio con l’olio extra vergine di oliva e aggiungete le patate. Cuocete le caserecce in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare in padella con il condimento precedentemente preparato. Unite la rucola, amalgamate il tutto e servite caldo.

Antonella Franchini

 

Articoli correlati