La settimana della prevenzione oncologica: iniziative LILT a Milano

Sette giorni dedicati alla prevenzione per informare sui corretti stili di vita da adottare per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore: è l’obiettivo della Settimana della Prevenzione Oncologica, promossa da LILT fino al 24 marzo con tanti appuntamenti. Per l’occasione LILT Milano ha deciso di promuovere una serie di iniziative a 360°: dalle visite gratuite, ai corsi di cucina, fino ad una camminata Mindful. Dal 16 al 21 marzo ripartirà l’Unità mobile che offrirà visite gratuite di diagnosi precoce oncologica nel territorio di Milano e Monza Brianza. Il 22 marzo, invece, sarà possibile effettuare le visite presso gli Spazi prevenzione di LILT Milano presenti in città e nell’hinterland. Martedì 19 marzo alle ore 10.00 è in programma una camminata Mindful, una tecnica che allena la mente e tiene in forma il corpo, ai Giardini Indro Montanelli. Il workshop insegnerà ad utilizzare la corsa o la camminata come uno strumento per recuperare le energie mentali, il benessere e la vitalità tra sessioni di allenamento alla corsa o alla camminata e meditazioni guidate.

La prevenzione comprende anche da una sana alimentazione. Il 23 marzo è in programma il corso di cucina intitolato “Le mille virtù dell’olio in cucina e non solo” che si terrà presso Eataly Milano Smeraldo. Gli chef esalteranno le doti benefiche del condimento vegetale, che proprio per queste sua caratteristiche è stato scelto come “testimonial” della Settimana della Prevenzione 2019.

Parlare di prevenzione, significa anche parlare di importati risparmi economici. <Almeno un terzo dei tumori sono prevenibili modificando il proprio stile di vita: arriva al 27% la percentuale di quelli dovuti al consumo di tabacco e alcol>, commenta il professor Marco Alloisio, presidente di LILT Milano. <In Italia ogni anno 373 mila persone si ammalano di tumore, più di mille al giorno. Cifre insostenibili anche dal punto di vista sanitario. Il costo del cancro a livello mondiale è altissimo: si parla di 1,10 trilioni di dollari. Ciò si traduce in perdita di produttività e reddito familiare, riduzione della qualità della vita e invalidità. Investendo in strategie di prevenzione, si potrebbero risparmiare 100 miliardi di dollari in costi sanitari per il trattamento della malattia>.

Per maggiori informazioni sulle attività in programma consultare il seguente link: https://www.legatumori.mi.it/lilt-informa/news/post/sette-giorni-dedicati-alla-prevenzione/; oppure Ufficio stampa LILT: ufficio.stampa@legatumori.mi.it; Cell: 320/0686971.

Paola Trombetta

Articoli correlati