La magia dei mercatini austriaci, tra celebri maneggi e storiche fortezze

E’ la grande novità di quest’anno: il mercatino natalizio di Ebbs, un piccolo paese del Kufsteinerland, nel Tirolo autriaco, celebre in tutto il mondo per i cavalli Haflinger. Qui l’Avvento è l’occasione per un ritorno alle radici, all’autenticità, alla tradizione. E il mercatino si tiene proprio nel grande maneggio – scuderia Fohlenhof – che ospita centinaia di cavalli, dove vengono allestite decine di bancarelle che offrono i prodotti del territorio, presentati con orgoglio dagli abitanti di Ebbs e dintorni. Alla sua prima edizione, il mercatino emoziona con la musica dal vivo e con programmi di intrattenimento dove non possono mancare i cavalli. Si passeggia nei grandi spazi del maneggio addobbato in versione natalizia, osservando la vita di questi splendidi animali e non solo: si può anche assistere dal vivo al lavoro degli artigiani che intagliano il legno, ricamano tessuti, realizzano in diretta articoli fatti rigorosamente a mano. Per i bambini è previsto un programma di intrattenimento ad hoc, durante il quale si organizzano laboratori dove eseguire veri capolavori d’artigianato locale. Il mercatino prosegue il 7-8 dicembre, dalle 11 alle 19.

Nella storica e imponente fortezza di Kufstein, il mercatino di Natale è l’occasione per visitare questa antica costruzione, dove ci si può “perdere” tra i suoi cortili, le antiche stanze, i grandi giardini, le misteriose casematte (storiche costruzioni militare corazzate). Una location d’eccezione, del 13° secolo, che s’impregna della magia natalizia fino al 22 dicembre, con decine di bancarelle che disegnano un itinerario singolare tra le casematte della fortezza: nelle gallerie dove un tempo sparavano i soldati, ci sono artigiani che presentano i loro prodotti: decorazioni in vetro, in cera, in legno, in lana. Ci sono bancarelle dove degustare grappe, dolci tipici dell’Avvento, calde tisane di tutti i tipi. Le fredde pietre grigie che formano archi, piccoli atri e passaggi sono rallegrate da mille luci e addobbi che rendono la visita di questa parte della fortezza vivace e scenografica: un tuffo nel passato. Visitabile anche il museo: vecchie prigioni, pozzo profondo, le sale, l’architettura e il famoso organo degli eroi (Heldenorgel) che a mezzogiorno risuona in tutta la città per 10 minuti (è il più grande organo all’aperto del mondo, con 4.948 canne). Per raggiungere il pittoresco mercatino si può prendere la funicolare o camminare per lo storico passaggio coperto, una sorta di galleria costruita da centinaia di gradini. Con musica dal vivo: le canzoni natalizie dei suonatori di fiati e le tradizioni tirolesi, come quella degli Anklöpfler (uomini in veste di pastori), caratterizzano il mercatino. Per i più piccoli sono in programma laboratori di bricolage per regali o addobbi, oppure workshop di cucina dove si preparano biscotti decorati a festa. L’ingresso alla Fortezza e ai mercatini è di 6 euro; ridotto per i bambini e studenti, 4 euro (fino a 5 anni l’ingresso è gratuito).

Infine a Kufstein, nel parco Stadtpark: si tiene tutti i giorni (tranne il lunedì) fino al 22 dicembre (aperto dalle 16 alle 20, e sabato e domenica dalle ore 13): offre soprattutto specialità gastronomiche come Zillertaler Krapfen, Kiachl, Prügeltorte, ponce, vin brulè e frutta di marzapane. È l’appuntamento fisso per i locali, specie per le famiglie: i bambini si divertono a cuocere il pane in un grande braciere e a salire sulle tante giostre. Si brinda con il tipico vin brulé (gluhwein) e ci si lascia incantare dalle luci e dalla musica natalizia.
Per info: www.kufstein.com.

Giovanna Tettamanzi

Articoli correlati