Itaka: il diario online per le pazienti con tumore ovarico

E’ online Itaka, una pagina Facebook e un Blog, dove le pazienti con tumore all’ovaio possono trovare in questo “diario” gli spunti per convivere quotidianamente con la malattia e la possibilità di raccontarsi ad altre donne che stanno vivendo la stessa esperienza. Itaka, infatti, affronta il tema del tumore ovarico dal punto di vista concreto e quotidiano di una donna, Emanuela, paziente ed ideatrice del progetto. Nel suo percorso, accanto alle cure tradizionali, ha esplorato attività complementari che l’hanno aiutata ad affrontare la quotidianità con grande energia, portando alla luce risorse inaspettate. Itaka esplora diversi temi,  al di là di  quelli medici che vengono lasciati agli esperti, ma concentrandosi su tutto quanto ruota attorno al mondo femminile: agopuntura e terapie complementari, letture, attività fisica, cucina/ricette, moda, estetica naturale, pietre, pratiche yoga, riflessologia, arte terapia. Si apre così un mondo di spunti che portano un po’ di leggerezza nella vita di tutti i giorni, per aiutare chi sta affrontando il percorso di cura a recuperare una parte della propria femminilità, ad affrontare con fiducia il domani.

<Ottimismo e consapevolezza sono stati fondamentali per affrontare il percorso di malattia ed è questo il messaggio che vorrei trasmettere a tutte le mie compagne di viaggio con questo progetto>, conferma Emanuela, l’ideatrice di Itaka, che è socia e membro del Consiglio Direttivo di Acto – Alleanza contro il Tumore Ovarico, l’associazione pazienti alla quale collabora attivamente. Le fa eco Nicoletta Cerana, Presidente di Acto: <Ringrazio Emanuela per aver pensato a un’iniziativa che fa tesoro del suo vissuto per aiutare le altre. I suggerimenti di Itaka saranno un modo per ritrovarsi più serene e più belle nel percorso difficile della malattia>. Un commento viene anche dalla dottoressa Susan Mengo, responsabile scientifico del progetto: <Con Itaka affrontiamo il tema dell’Oncologia integrata:  un campo di cura del cancro centrato sul paziente e basato sull’evidenza. Utilizza le pratiche terapeutiche della mente e del corpo, i prodotti naturali e le modifiche dello stile di vita (alimentazione, esercizio fisico) prodotte da diverse tradizioni terapeutiche accanto ai trattamenti convenzionali per il tumore. L’oncologia integrata mira ad ottimizzare la salute, la qualità di vita e i risultati terapeutici attraverso un continuum di cura e a responsabilizzare le persone alla  prevenzione  diventando parte attiva prima, durante e oltre la terapia. Con la premessa che il paziente sia già assistito da oncologi convenzionali e stia ricevendo le cure proposte dal percorso terapeutico classico, la  terapia integrata può migliorare decisamente la qualità di vita delle pazienti>.

La pagina Facebook  è stata implementata grazie a un grant educazionale non condizionato di Astra Zeneca (www.astrazeneca.it), mentre il progetto nel suo complesso è di Ardea (www.ardea.events). Per accedere alla pagina FB Itaka: https://www.facebook.com/itakacommunity/ Per accedere al blog: https://www.ardea.events/itaka/

Paola Trombetta

Articoli correlati